Festa grande ad Alleghe: Galilei passa in Reyer Cup

Giovedì 28 Febbraio 2019
Sport, disciplina, amicizia, tifo, colori... Questi e altri ancora gli ingredienti serviti ieri dalla Reyer, su un piatto d’argento, ai ragazzi di quattro istituti superiori bellunesi partecipanti alla Reyer school cup. Nella palestra della scuola media di Alleghe, a Caprile, a vincere è stato il liceo “Galilei-Tiziano” di Belluno. Ma a trionfare, in realtà, sono state le buone pratiche fonte del progetto voluto e sostenuto dalla società veneziana da sei anni per diffondere l’amore per il basket. 
I PARTECIPANTI
Sul parquet della “Dino Buzzati” sono scesi gli studenti dell’Istituto “Pier Fortunato Calvi” di Belluno, del liceo “Giorgio Dal Piaz” di Feltre, del liceo sportivo “Follador-De Rossi” di Agordo e del liceo “Galilei-Tiziano” di Belluno. Anche se, nel percorso complessivo, le scuole coinvolte sono in tutto 48, della città metropolitana di Venezia e delle province di Padova, Treviso e appunto Belluno. Dodici le tappe totali che prevedono ognuna degli “scontri” a quattro. 
L’ESITO
La Conference Oro del Qualification Round della Save Reyer School Cup 2019 si chiude con un’entusiasmante ed equilibratissima tappa Pam Panorama Alleghe. Con l’istituto Calvi di Belluno a secco, tre istituti (il Galilei-Tiziano, il Dal Piaz e il Follador/De Rossi di Agordo) chiudono appaiati con due vittorie e una sconfitta. Ad accedere alla fase Reyer Challenge, per il coefficiente canestri, sono, nell’ordine, le prime due scuole (Galilei/Tiziano primo con 1,15; Dal Piaz secondo con 1). Per quanto riguarda il Volksbank Three Points Contest, si giocano il pass per la finalissima del 13 aprile Marco Calzavara del Galilei-Tiziano e Carlo Mattiello del Dal Piaz con, rispettivamente, 7 e 6 centri a segno.
GLI OSPITI 
Il benvenuto ai giocatori, ai docenti e allo staff Reyer è stato portato dal preside Giovanni Paolo Zannin mentre il sindaco di Alleghe Siro De Biasio ha affermato che “questo torneo è il degno tributo di un gemellaggio, tra il nostro paese e la Reyer, che prosegue da alcuni anni”. Ultimo aggiornamento: 21:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA