Veneto. Maltempo, stanziamento di "soli" 8.330.000 euro. Scoppia la lite sui fondi: «Sono briciole». E si aspettano quelli per il granchio blu

Mercoledì 30 Agosto 2023, 09:18 - Ultimo aggiornamento: 11 Settembre, 10:40

La faccenda granchio blu


Quanto al crostaceo che sta devastando la molluschicoltura, per il momento il Consiglio dei ministri non ha deliberato lo stato di emergenza. «La situazione osserva Zaia è più tragica di quello che magari qualcuno percepisce a livello nazionale. Non parlo della sensibilità del Governo, che ha stanziato i primi 2,9 milioni di euro per questo cataclisma, però stiamo parlando della tragedia più grande che sta colpendo la pesca del Veneto. Spero si faccia velocemente: se non è emergenza questa, che cos'è?».

Il provvedimento permetterebbe non solo di liquidare ulteriori fondi, ma anche di autorizzare il ricorso agli ammortizzatori sociali e la sospensione del pagamento di imposte, mutui e contributi da parte delle imprese. Nei corridoi della politica si vocifera che ci siano problemi di copertura e forse anche di agonismo tra Lega e Fratelli d'Italia nell'intestazione della battaglia. Il presidente leghista schiva la polemica: «Non ho notizie nuove da Roma, ma so che l'argomento è all'attenzione di chi di competenza». Il segretario dem Martella lo incalza: «È a dir poco contraddittorio l'atteggiamento di Zaia che usa ripetutamente le parole "cataclisma" e "tragedia" per la pesca, ma al tempo stesso non spinge sull'acceleratore per ottenere dal Governo nazionale ciò che chiede e che continua ad annunciare. Senza contare che neppure dalla Regione arriva un segnale di volontà nell'intervenire con risorse proprie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA