Allarme «droga zombie» a New York, 3 mila i morti per overdose. Cos'è il sedativo per animali «tranq» e come è utilizzato dagli spacciatori

Martedì 11 Luglio 2023, 14:15 - Ultimo aggiornamento: 12 Luglio, 14:27

Una minaccia in aumento

«In generale, il mercato nero della droga in città è probabilmente il più pericoloso che abbia mai visto», ha detto Brennan. «Le persone che credono di acquistare una droga, potrebbero trovarne un'altra per la quale non hanno alcuna tolleranza».

Ad aprile, l'Ufficio della Casa Bianca per la politica di controllo delle droghe ha definito il fentanyl adulterato con xilazina come una «minaccia emergente», citando al contempo uno sconcertante aumento del 1.127% dei decessi per overdose positivi alla xilazina nel Sud e un picco del 103% nel Nord-Est.

Secondo le stime del CDC, citate dall'ufficio di Brennan nel suo rapporto annuale pubblicato a fine giugno, l'anno scorso a New York sono morte più di 3.100 persone per overdose.

Circa l'80% delle morti per overdose sono dovute al fentanil, mentre la cocaina è coinvolta in circa il 47% dei decessi, secondo i dati del Dipartimento di Salute e Igiene Mentale della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA