Allarme «droga zombie» a New York, 3 mila i morti per overdose. Cos'è il sedativo per animali «tranq» e come è utilizzato dagli spacciatori

Martedì 11 Luglio 2023, 14:15 - Ultimo aggiornamento: 12 Luglio, 14:27

Quartieri invasi dalla droga

Nel frattempo, l'ufficio di Brennan ha dichiarato che 8 dei 10 distretti cittadini che hanno registrato i livelli più alti di overdose fatali quest'anno si trovano nel Bronx. L'anno scorso il Bronx è stato il primo in tutta la città per quanto riguarda le overdose fatali di xilazina, mentre Staten Island ha registrato il tasso più alto in assoluto se si considera la popolazione, secondo il rapporto annuale dell'Ufficio del Procuratore Speciale per gli Stupefacenti del 2022.

David Frank, assistente ricercatore presso la Scuola di Salute Pubblica Globale della New York University, ha detto che anche il nord di Harlem e Washington Heights a Manhattan sono punti caldi per la xilazina.

«Sì, si vedono persone svenute in un modo diverso da quello in cui sarebbero svenute per gli oppioidi», ha detto Frank al Post. «Ed è assolutamente visibile, e sono completamente all'aperto, o nel parco - si può vedere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA