Allarme «droga zombie» a New York, 3 mila i morti per overdose. Cos'è il sedativo per animali «tranq» e come è utilizzato dagli spacciatori

Martedì 11 Luglio 2023, 14:15 - Ultimo aggiornamento: 12 Luglio, 14:27

Perché la xilaina è così pericolosa

La xilazina può causare gravi e orribili lesioni cutanee e carne in decomposizione, contribuisce al 10-20% di tutti i decessi per overdose in città, a seconda del quartiere. «È un fattore molto significativo a New York», ha detto Brennan. La dottoressa chiede al Congresso di approvare il Combating Illicit Xylazine Act per rendere la xilazina una sostanza controllata.

Il «tranq» non viene solo mescolato alle droghe pesanti in polvere, ha detto Brennan. Il potente rilassante muscolare viene anche inserito in pillole vendute online, anche sui social media. «Potrebbero essere vendute come Xanax, Adderall o Oxycodone», ha detto Brennan. «E sono altrettanto letali delle polveri».

La xilazina e le sostanze chimiche utilizzate per produrre il fentanil provengono spesso dalla Cina, dove i fornitori online chiedono fino a 20 dollari al chilogrammo, secondo la Drug Enforcement Administration.

Secondo un rapporto della DEA sulla xilazina, il «prezzo basso» del tranquillante veterinario, che non ha un antidoto noto per l'uomo, è una manna per i trafficanti di droga a causa dei suoi effetti psicoattivi che permettono di tagliare miscele di fentanil o eroina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA