Alba Parietti e Violante Placido regine del Ballo del Doge, ecco quanto costa partecipare alla festa esclusiva del Carnevale di Venezia

Lunedì 12 Febbraio 2024, 00:30 - Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio, 15:57

VOLTI NOTI

All’evento, che si è svolto alla Scuola Grande della Misericordia, anche volti noti dello spettacolo. Alba Parietti, dopo 32 anni di onorata presenza a Sanremo quest’anno ha “tradito” il Festival per trascorrere il sabato grasso a Venezia nei panni della Regina delle Nevi. «Al Ballo del Doge - spiega la soubrette torinese - si respira un’atmosfera surreale, ti porta in una magia assoluta. E’ la quarta volta che vengo. Personalmente non ho un grande rapporto con il Carnevale, non sono un’appassionata. Ma amo i travestimenti quando dietro c’è un’arte come questa, come per il vestito che ho scelto. A Tale e Quale Show mi è capitato spesso di calarmi nei panni di qualcun altro. Il personaggio che mi è rimasto più nel cuore? Dalida». E su Venezia aggiunge: «Ogni volta mi sconvolge per la sua bellezza. Ti chiedi come l’uomo possa aver creato qualcosa di così perfetto e a volte faccia cose così brutte».
Prima volta al Doge per Violante Placido che ha “esordito” con un copricapo di piume di pavone. «La mia maschera - spiega l’attrice romana - rappresenta la fiera della vanità, il pavone è la vanità assoluta. Ma Carnevale è quel momento in cui si va oltre. Se nella vita sono più sobria, in questa occasione si può tirare fuori la parte più sopra le righe di noi».
Presente anche Elisabetta Franchi. «Ho scelto - spiega la stilista bolognese regina dei social - di vestire i panni di Maria Antonietta, la sovrana che arrivò alla ghigliottina senza capire la responsabilità sociale che aveva. Venezia? La amo, vengo almeno due volte al mese». Nelle vesti di Casanova, l’artista contemporaneo Anish Kapoor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA