Roma, l'addio a Susanna morta di meningite. Il cardinal Vallini: «Oggi viviamo un'ora di buio»

Giovedì 4 Agosto 2016
Roma, l'addio a Susanna morta di meningite. Il cardinal Vallini: «Oggi viviamo un'ora di buio»

Corone di fiori di amici e compagni di classe, un libro delle dediche con accanto una foto che la ritrae sorridente e la chiesa gremita di giovani.

Lacrime e abbracci a Roma ai funerali di Susanna Rufi, la giovane stroncata da una meningite fulminante nel viaggio di ritorno dalla Giornata mondiale della Gioventù di Cracovia. «Ciao angelo, continua a vegliare sui nostri bambini», «Ci mancherai» e «Stellina sorridente» alcuni dei messaggi lasciati da chi Susanna la conosceva bene. A presiedere la celebrazione nella parrocchia di San Policarpo, nel quartiere Appio-Tuscolano dov'è cresciuta, il cardinale vicario di Roma Agostino Vallini.
 

«Oggi viviamo un'ora di buio» ha detto durante l'omelia facendo un parallelo con la morte di Gesù. «Perchè Susanna è morta? A questa domanda atroce non c'è argomento ragionevole - ha proseguito Vallini - La logica della ragione resta muta. L'unica strada è quella del Vangelo». A seguire la messa in prima fila la mamma Leila, il papà Enrico e la sorella Margherita. A loro è stato rivolto il pensiero commosso di chi ha preso la parola. Tra questi una professoressa di Susanna che ha ricordato la delusione della ragazza quando ha preso un cinque ad un compito e il suo sorriso quando l'ha incontrata l'ultima volta in via dei Fori Imperiali.
Mentre il sacerdote che ha accompagnato il suo gruppo alla Giornata Mondiale della Gioventù ha raccontato come la ragazza aspettasse quel momento da circa un anno «per seguire il suo Papa preferito». «Susanna è un angelo solare e sorridente, è silenziosa e disponibile - ha proseguito - una ragazza acqua e sapone, casa e chiesa, il sogno di tutti i genitori. Non ho dubbi che ora si trovi in paradiso. Nei nostri cuori nonostante questa perdita c'è pace e serenità» ha concluso. Un lungo applauso ha accompagnato il feretro all'uscita dalla chiesa. Tra i presenti alla celebrazione il vice presidente della Camera e consigliere comunale Roberto Giachetti.

Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 19:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento