No Borders Solo musica d'alta quota

Mercoledì 24 Luglio 2019
No Borders Solo musica d'alta quota
IL FESTIVAL
In ventiquattro edizioni ha cambiato formula più volte, ma la strada intrapresa da qualche anno sembra quella vincente per il No Borders Music Festival, rassegna di concerti nata in Friuli da un'idea del Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano in grado di essere compresa da tutti oltre i confini linguistici, etnici, sociali e geografici in un comprensorio unico tra Italia, Austria e Slovenia. Nel tempo, il festival ha fatto scoprire a migliaia di persone, attraverso la musica, alcuni dei luoghi naturalistici più incontaminati e suggestivi del suo territorio e affermandosi come una tra le principali rassegne artistiche del panorama nazionale e internazionale per la qualità dei concerti, la sensibilità e sostenibilità dal punto di vista ambientale e la bellezza dei luoghi, raggiungibili a piedi e in bicicletta.
DAL 27 LUGLIO AL 14 AGOSTO
Per questa estate, gli organizzatori hanno allestito un cartellone di otto appuntamenti programmati in mezzo alla natura delle Alpi in orari mattutini e pomeridiani, permettendo così al pubblico di abbinare alla partecipazione ai concerti a un'immersione nella natura. Tutti i concerti, tranne quello di Marco Mengoni in programma domenica 28 luglio, saranno inoltre a ingresso gratuito proprio per favorire il turismo e la partecipazione delle persone. «Non capita tutti i giorni di poter ascoltare la grande musica nei luoghi più incantati della nostra montagna - spiega l'assessore regionale alle Attività Produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini - L'idea del No Borders Music Festival è di ospitare la musica dal vivo in contesti naturalistici di grande fascino, dai laghi di Fusine all'altopiano del Montasio e al monte Canin, al confine con l'Austria e la Slovenia».
IL PRIMO WEEKEND
Prevede un doppio appuntamento ai laghi di origine glaciale di Fusine, alla base della catena montuosa del Gruppo del Mangart. Aprirà la rassegna sabato 27 luglio (ore 14) Daniele Silvestri, che dopo il Festival di Sanremo dove si è messo in luce con il brano Argentovivo ha pubblicato il nuovo album La Terra Sotto i Piedi. Domenica, sempre alle ore 14 ma con ingresso a pagamento (prevendite su Ticketone.it e Ticketmaster.it) toccherà a Marco Mengoni, in tour estivo in luoghi unici dell'Italia per natura e cultura.
IL SECONDO FINE SETTIMANA
Partirà venerdì 2 agosto (sempre alle 14) sull'Altopiano del Montasio a Sella Nevea con Al Pascolo. Concerto per Bestie e Uomini, un concerto speciale di Vinicio Capossela ideato appositamente per il festival. Sabato 3 agosto ai Laghi di Fusine alle ore 8.30 del mattino la piattaforma posizionata in mezzo al Lago Superiore ospiterà l'inedito progetto Lake Sound con Trilok Gurtu, Roy Paci, Jacques Morelenbaum e Carlo Cantini; alle 14 il palco posizionato nel prato dei laghi ospiterà Levante e alle ore 16 la Plaza Francia Orchestra, band di tango elettronico fondata da Müller & Makaroff, costola dei Gotan Project. Alle ore 9.30 di domenica 4 agosto la terrazza del Rifugio Gilberti a Sella Nevea ospiterà il violoncellista brasiliano Morelenbaum, antipasto del Concerto in alta quota di mercoledì 14 agosto (alle ore 14) con Max Gazzè che chiuderà la ventiquattresima edizione del festival. Inoltre lunedì 5 agosto nel Centro Culturale di Tarvisio è fissato un doppio workshop (ore 10 e ore 14) con il percussionista indiano Trilok Gurtu, icona della World Music.
Lorenzo Marchiori
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci