MUSICA
Il filo conduttore è la grande tradizione musicale che da sempre

Mercoledì 23 Giugno 2021
MUSICA
Il filo conduttore è la grande tradizione musicale che da sempre caratterizza i Solisti. Ma con lo sguardo al futuro, alla ricerca di un nuovo pubblico. E per questo ad accompagnarli sul palco ci saranno star come il violinista Uto Ughi, il compositore Pino Donaggio e il trombettista Paolo Fresu. Si annuncia all'insegna delle novità, infatti, l'edizione di Veneto Festival 2021, dedicato a Giuseppe Tartini, e che vedrà i musicisti diretti da Giuliano Carella impegnati in tour con tappe a Padova, Treviso, Bagnolo di Lonigo, Castelfranco Veneto, San Polo di Piave, Maser, Conegliano, Luvigliano di Torreglia, Villafranca di Verona, Pesaro, Cervignano del Friuli, Città di Castello, Porto Azzurro. E ancora in Austria a Klagenfurt e in Slovenia a Pirano, dov'era nato lo stesso Tartini. Tra i nomi illustri coinvolti ci sono anche Massimo Mercelli (flauto); Marco Pierobon, tromba; Aldo Tarabella, regista; Bruno De Simone, baritono; Leonora Armellini, pianoforte; Filomena Moretti, chitarra e Daniele Di Bonaventura, bandoneón. L'iniziativa è stata presentata a Padova dall'assessore alla Cultura Andrea Colasio, dal presidente della Fondazione Gilberto Muraro, da Clementine Scimone, moglie del compianto Maestro Claudio e dallo stesso Carella.
GLI APPUNTAMENTI
Sono 21 le date fissate fino al 10 settembre: il debutto sarà domani, a Villa Pisani Bonetti a Bagnolo di Lonigo, con il concerto Magia del Flauto: in scena l'Ensemble Vivaldi de I Solisti Veneti con la partecipazione del flautista Mercelli. Uno degli appuntamenti più attesi, però, è quello del 30 giugno nella Basilica del Santo alle ore 21, a ingresso gratuito: il Maestro Carella dirigerà I Solisti in un programma che prevede tributi a Tartini, Galuppi, Albinoni e Vivaldi, con la voce del mezzosoprano Marta Pluda.
Rilevante è anche l'evento del primo luglio al Teatro Accademico di Castelfranco, in occasione dei 1600 anni della Fondazione di Venezia, con un excursus sui più autorevoli compositori veneziani, dal Barocco ad oggi, da Albinoni e Marcello a Galuppi, da Vivaldi a Donaggio, il quale proporrà il suo brano Presto che fa parte del disco Nel Cinema e nella Classica che ha dedicato a Scimone.
Il 7 luglio l'appuntamento è nella Chiesa di Santa Caterina a Padova, dove è sepolto il compositore, mentre il giorno successivo i I Musici Veneti saranno al Castello Papadopoli Giol di San Polo di Piave.
A Villa di Maser il 17 luglio alle ore 20.30 debutterà La serva padrona, Intermezzo buffo per tre caratteri di Giovanni Battista Pergolesi, con la regia di Tarabella, che poi verrà riproposto il 22 a Villa dei Vescovi a Luvigliano (Padova), nell'ambito delle giornate del Fai. Il 20 luglio il concerto, invece, si terrà in piazza Aldo Moro sempre nella città del Santo, offerto dal Net Center Tower. Dieci giorni dopo Uto Ughi suonerà con i Solisti al castello scaligero di Verona Le Quattro stagioni di Vivaldi. Il due agosto trasferta alla Konzerthaus di Klagenfurt, nell'ambito del prestigioso Musikverein Kärnten 202, con la partecipazione di Daniela Pini, mezzosoprano.
LE CURIOSITÀ
Veneto Festival ha anche un palinsesto itinerante padovano grazie a Girovagarte, che vede la presenza dei Solisti in due parchi, il 6 agosto al Brentelle e il 20 all'Iris. Il 12, alle 15,30, i musicisti diretti da Carella andranno al Rossini Opera Festival di Pesaro. Altro evento atteso è quello del 25 agosto all'Arena Live Geox di Padova, quando si esibiranno con Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura. Il 2 settembre si sposteranno al Teatro degli Illuminati di Città di Castello nell'ambito del prestigioso Festival delle Nazioni, ma toneranno a Padova, all'auditorium Pollini il 5 alle ore 18, nel terzo anniversario della scomparsa di Scimone e poi ripartiranno per l'Isola d'Elba, dove suoneranno l'8.
Settembre si chiuderà con il concerto del 10 nel Convento di San Francesco a Conegliano nell'ambito del Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori: protagonista sarà Leonora Armellini.
Nicoletta Cozza
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci