MIRANO
Un anno dopo il blitz al bacino delle Barche, riprende slancio il progetto

Martedì 25 Giugno 2019
MIRANO
Un anno dopo il blitz al bacino delle Barche, riprende slancio il progetto di riqualificazione dello specchio d'acqua dei Molini di Sotto, promosso dal Bel-Vedere Lab, a cui aderiscono cittadini, associazioni, operatori culturali, artisti e Comune, oltre a essere sostenuto dalla Fondazione di comunità Riviera Miranese.
Riparte dunque il piano per il Muson e in particolare per uno dei luoghi più emblematici di Mirano: il bacino e la piazzetta de Le Barche. Dopo l'esperienza del 23 giugno 2018 con la pulizia e sistemazione temporanea del sito, la presenza delle società remiere della Riviera del Brenta, le testimonianze delle associazioni del territorio e del Museo della navigazione fluviale di Battaglia Terme, Bel-Vedere ha redatto una proposta al Comune, corredata da 500 firme, in cui afferma di voler prendersene cura, per liberarlo dal parcheggio con tempi e modi da costruire insieme, renderlo luogo aperto alla comunità per iniziative pubbliche, culturali e ridargli quel valore che merita.
SITO DI GRANDE VALORE
«Oggi - spiegano i promotori - il parcheggio, l'opificio in stato di forte degrado e abbandono, il corso dell'acqua ostacolato dai depositi e dai detriti fluviali, data la scarsa manutenzione del bacino fluviale, impediscono allo sguardo di leggere e vedere gli elementi storici di pregio ancora presenti. Ha ancora un valore questo luogo? E' possibile ridare significato e rigenerarlo? Può essere contesto ideale per immaginare nuovi scenari anche per il centro storico di Mirano? Esistono strumenti per far sì che i cittadini e l'Amministrazione coprogettino e collaborino per averne cura?».
Di questo si è parlato in un convegno tenutosi sabato, in Villa 25 Aprile, a cui hanno preso parte architetti paesaggisti, amministratori e referenti del Bel-Vedere Lab, per illustrare la proposta di rigenerazione urbana del bacino.
Filippo De Gaspari
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci