Cantante e promotore, nuova vita per il falso chirurgo

Mercoledì 5 Febbraio 2020
Cantante e promotore, nuova vita per il falso chirurgo
IL PERSONAGGIO
MESTRE Mille volti, mille vite. Matteo Politi, il 39enne mestrino che si spacciava per chirurgo estetico senza essersi mai laureato, continua a stupire. La fantasia decisamente non gli manca: da quando è tornato in libertà (una decina di mesi) ha già tentato tre strade diverse per tornare sulla cresta dell'onda. E come cerca di rimettersi in sesto il nostro ex (falso) medico? Puntando sempre al top, naturalmente: imprenditore sanitario, cantante e banchiere.
CLINICA DI LUSSO
La prima idea che gli era venuta era quella di aprire una propria clinica. Visto che non poteva più operare come medico, alcuni mesi fa aveva annunciato ai media romeni di voler aprire un policlinico in centro a Bucarest specializzato in chirurgia plastica ed estetica, dermatologia, ginecologia e odontoiatria. Il 39enne aveva raccontato di avere un socio che si sarebbe carico dell'intero investimento. «Sarà una clinica di lusso, io inizialmente sarò il proprietario e il direttore, quando avrò tutti i documenti necessari farò il chirurgo estetico», aveva spiegato in una sorta di conferenza stampa di lancio. Di quel progetto, però, non se ne è saputo più nulla.
CANTANTE
La faretra di Politi però ha frecce infinite che vanno oltre l'ambito sanitario. Da ragazzo, per esempio, il suo sogno inizialmente era fare l'attore: aveva provato a sfondare nel mondo dello spettacolo nel 2007 partecipando come figurante a programmi televisivi come Ciao Darwin e l'Arena. Non era andata benissimo, evidentemente. Insomma, visti i precedenti, Politi (o Matthew Mode, come si fa chiamare in Romania) ha deciso di provarci con la musica. Il 22 dicembre ha lanciato su Youtube il suo primo singolo, Follow the sun. «Ero un buon Dj - ha raccontato in un'intervista al sito romeno spynews.ro - conosco la musica. I soldi che guadagnerò saranno destinati ai bambini disabili». Il titolo segui il sole fa riferimento al suo ultimo anno, tra guai giudiziari e delusioni professionali. «Il sole qui rappresenta Dio, io sono molto credente». Il suo pezzo, però, non ha esattamente scalato le classifiche: 1.700 visualizzazioni in due mesi sono pochine.
BANCHIERE
L'ultima versione di Politi è quella della finanziaria per prestiti. Nella sua pagina Facebook, ieri, è comparso un vero e proprio annuncio: «Se hai bisogno di un importo massimo di 100.000 euro contattami privatamente, posso aiutarti se hai un posto di lavoro», seguito da una serie di hashtag finanziari: #credito #matteopoliti #denaro #munk #successo #realtà #investimento #monLe. Poche le reazioni dei suoi follower, più divertite che arrabbiate. «Sei divertente, sei un personaggio! Però i soldi da te non li prendo». Politi si era fatto conoscere una decina d'anni fa anche in Italia: grazie all'aiuto di un falsario era riuscito a carpire l'identità di un medico salentino quasi suo omonimo, Matteo Vincenzo Politi, e aveva iniziato una nuova vita: nel luglio del 2009 aveva fondato un centro estetico. Tramite una cooperativa, poi, aveva operato in vari ospedali del Nord Italia, tra cui anche quelli di Bussolengo e di Isola della Scala nel Veronese.
Politi aveva patteggiato un anno e quattro mesi di pena. Sparito dai radar italiani, dal marzo 2018 era tornato nelle vesti del chirurgo Matthew Mode, professionista specializzato nelle plastiche al seno che collaborava con 4 cliniche private di Bucarest. Fino, appunto, all'arresto di febbraio.
Davide Tamiello
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci