Vigili: corsi di guida sicura ed ecologica per tutto il comando

Domenica 13 Ottobre 2019
LA NOVITÀ
TREVISO Un corso di guida sicura, e allo stesso tempo ecologica, per gli agenti della Polizia Locale di Treviso con lo scopo di acquisire tutte le tecniche per gestire gli spostamenti in emergenza. Questa mattina si è concluso il primo modulo per una decina di agenti, in particolare per il Nucleo di pronto intervento che agisce più spesso in situazioni di emergenza, durante le quali è necessario adottare particolari accorgimenti. Nell'ambito del corso, sono state inoltre effettuate simulazioni in strada per garantire la massima aderenza di quanto appreso nella teoria a situazioni che si possono verificare, il tutto sotto lo stretto controllo di istruttori qualificati per la guida sicura.
FORMAZIONE
«Si tratta di una prima fase del corso - spiega il comandante Andrea Gallo - Infatti, nei prossimi mesi, tutto il personale frequenterà questi incontri per apprendere i concetti di guida sicura: esperti del settore insegneranno ai nostri agenti le tecniche operative da porre in atto nei vari frangenti propri dell'azione di polizia». L'elenco delle materia da studiare è piuttosto lungo e corposo, si fa da un generico raggiungimento di obiettivi, ai classici inseguimenti, ai comportamenti da tenere durante le scorte, come effettuare intercettazioni e infine come comportarsi in caso di ogni tipo di allarme. «Si apprenderà questo e molto altro - sottolinea il comandante - in un'ottica di sicurezza per se stessi e senza creare pericoli per gli altri conducenti o pedoni».
AMBIENTE
Gli agenti della polizia locale si sono cimentati anche in un altro corso: come guidare nel rispetto dell'ambiente. «In una città che sta lavorando molto per la tutela dell'ambiente non poteva mancare una parte dedicata alla guida ecologica - conferma il comandante - agli agenti sono state infatti spiegate le tecniche per garantire il più possibile il rispetto all'ambiente cercando di limitare al massimo le emissioni di CO2 attraverso una eco-guida che sia attenta, esempio, all'uso del marce e alle accelerazioni: tali aspetti non sono da sottovalutare visto che vi sono più di 20 veicoli della Polizia Locale che circolano ogni giorno sul territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci