Somec, commessa da 35 milioni di euro

Martedì 5 Novembre 2019
SAN VENDEMIANO
Nuova commessa per Somec, uno dei principali operatori mondiali nei settori della progettazione, produzione su misura e posa in opera di involucri vetrati in particolare nel settore della navi da crociera, per un valore complessivo di oltre 35 milioni di euro. I nuovi ordini arrivano dalla Finlandia. Commissionata dai cantieri Meyer Turku nell'ambito del progetto Icon Series per Royal Caribbean, la commessa riguarda la progettazione, la fornitura e la posa in opera dei serramenti per le cabine delle navi classe Icon e include i serramenti automatizzati sviluppati dalla Ricerca e Sviluppo di Somec. La prima consegna è prevista già nel 2022.
IL LAVORO
Le nuove navi della classe Icon di Royal Caribbean, con capacità di 5mila passeggeri, sono state sviluppate per essere alimentate a gas naturale liquefatto e con la tecnologia a celle combustibili. Il progetto si caratterizza per l'alto contenuto tecnologico e raccoglie tutte le più recenti innovazioni del settore, tra queste il serramento automatizzato verticale di Somec che permette di ottimizzare gli spazi della cabina offrendo al contempo il comfort delle tradizionali balconate. Nel corso del primo semestre, Somec ha intrapreso lo sviluppo di una piattaforma web e cloud per la gestione dei serramenti automatizzati delle cabine passeggeri e delle aree comuni, che ottimizza il monitoraggio e l'utilizzo dei dispositivi a bordo della nave, al fine di favorire l'aumento del comfort dei passeggeri e la riduzione dei consumi energetici.
IL GRUPPO
Il gruppo Somec, che ha la sede centrale a San Vendemiano, è uno dei principali operatori mondiali nei settori della progettazione, produzione su misura e posa in opera di involucri vetrati ad alto contenuto ingegneristico, progettuale e innovativo per la realizzazione di nuove navi da crociera e di aree catering sempre le navi da crociera. Attraverso Fabbrica LLC, il gruppo è dal 2018 attivo nel mercato della progettazione ad hoc, produzione su misura e installazione di facciate e allestimenti esterni personalizzati di immobili per diverse destinazioni in alcune delle principali città del nord est degli Stati Uniti d'America. Il gruppo opera infine nel settore della produzione di attrezzature professionali per la ristorazione e di allestimento di aree pubbliche nell'ambito navale. «Somec è un centro di eccellenza nella progettazione e realizzazione di progetti speciali, dall'architettura al navale afferma il presidente Oscar Maschietto - e rappresenta un punto di riferimento a livello globale per la capacità di rendere realizzabili le richieste di architetti e progettisti visionari, con una elevata complessità di ingegnerizzazione». Somec ha sedi controllate in Inghilterra, Stati Uniti, Slovacchia, Cina e Canada e, a fine semestre 2019, impiega 659 persone. Gli ordini acquisiti nel corso del 2019 ad oggi ammontano quindi complessivamente a 302 milioni di euro.
Elisa Giraud
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci