Quinto ospita quattrocento alpini tra canti, calcio, asparagi e Prosecco

Sabato 6 Maggio 2017
Quinto ospita quattrocento alpini tra canti, calcio, asparagi e Prosecco
Clima di festa a Quinto per l'adunata alpina che vede impegnati i soci del Gruppo Ana presieduto da Luca Miglioranza. Tante le iniziative in programma per la grande manifestazione alpina, che vedrà oltre 400 penne nere pernottare a Quinto durante le giornate della grande adunata nazionale.
Pieno appoggio da parte della Giunta quintina guidata dal sindaco Mauro Dal Zilio, penna nera doc. «Tutto è pronto: gli alpini verranno dislocati tra la palestra Marconi, alle scuole Pio X, la sede degli alpini, nell'area camper e nell'area Biasuzzi. Siamo contenti di ospitarli anche se a dire la verità il comitato organizzatore si è dimenticato di inserire Quinto nelle mappe dell'adunata. Ma questa è una polemica politica che non ci porta da nessuna parte». Ormai d'altronde il dado dell'adunata è tratto. Al CampeResort di via Costamala sulla riva al Sile sono già giunti una decina di camper dal centro Italia.
Anche gli operatori del territorio si preparano all'evento. Michele De Lazzari del ristorante Michele e Luisa ha prenotazioni delle Penne nere da mesi. «Li aspettiamo, non vediamo l'ora che la grande festa abbia inizio - dice dietro al bancone addobbato con i tricolori - arriveranno gruppi da Bussolengo, Bergamo e anche dal Canada». Quale il menù riservato agli alpini che arrivano nella terra attraversata dal Sile? «Delizie di stagione del nostro territorio - assicura De Lazzari che sta dietro ai fornelli del locale- asparagi ed erbette soprattutto. E poi vino a volontà: cabernet e ovviamente il nostro Prosecco». Sotto il titolo Aspettando l'Adunata Alpina, venerdì 12 maggio la chiesa di San Giorgio ospiterà (alle 20,45) la 37 Rassegna corale con la partecipazione del coro Voci del Sile (direttore Raffaela Pupo), il coro femminile El Scarpon del Piave di Spresiano (direttore Cristina Forte) e il coro Ana di Udine e del Gruppo di Codroipo (direttore Massimiliano Golin). Lo stesso giorno nell'impianto sportivo di Quinto si svolgerà, alle 18, il triangolare di calcio Lo sport Alpino per l'Abruzzo. In campo le squadre: Alpini Veneto Team, la formazione Stampa Veneto e quella degli Alpini Abruzzo.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci