Oggi scatta la maturità: esame orale per 8mila ragazzi

Mercoledì 16 Giugno 2021
Oggi scatta la maturità: esame orale per 8mila ragazzi
GLI ESAMI
TREVISO È arrivato il giorno della maturità. Tra tensioni, ripassi dell'ultimo istante e misure di prevenzione anti-Covid, questa mattina inizieranno gli esami di Stato per 7.847 studenti (156 privatisti) delle scuole superiori della Marca. Si tratta della seconda maturità in epoca coronavirus. Come l'anno scorso, anche stavolta l'emergenza sanitaria ha spinto a cancellare le prove scritte: non ci sarà il classico tema di italiano e neppure la seconda prova di indirizzo. I ragazzi si giocheranno tutto in un singolo maxi esame orale, che durerà un'ora. Lo schema si avvicina più a un esame universitario che non alla vecchia maturità.
IL PROGRAMMA
Gli studenti partiranno dalla presentazione dell'elaborato che hanno consegnato prima del 31 maggio. Per poi passare all'analisi di un testo studiato nell'ambito della letteratura italiana, sostanzialmente al posto della prima prova scritta. Di seguito, ci si concentrerà sulle altre materie. Più l'educazione civica, che verrà toccata in modo trasversale. Attraverso il maxi orale potranno essere assegnati fino a un massimo di 40 punti. Mentre gli altri, fino a un massimo di 60 per arrivare al fatidico 100, deriveranno dai crediti ottenuti da ogni studente nel corso dell'anno. Lunedì si sono insediate le 183 commissioni d'esame previste per le superiori della Marca, composte da un presidente esterno e dagli insegnanti interni. A differenza dell'anno scorso, non sono state necessarie troppe sostituzioni dell'ultimo minuto. Le stesse commissioni hanno già estratto la lettera per definire il calendario degli esami, visionato il nuovo curriculum degli studenti sul portale online Indire e messo a punto i criteri per l'assegnazione dei punti di bonus e dell'eventuale lode per chi raggiungerà i 100 centesimi senza bisogno di crediti aggiuntivi.
IL PROTOCOLLO ANTICOVID
Anche se i contagi a livello generale sono in costante calo, il protocollo anti-Covid resterà stringente per tutta la durata della maturità. I ragazzi potranno presentarsi davanti alla commissione solamente dopo aver esibito un'auto-dichiarazione per attestare che non hanno avuto la febbre oltre 37,5 nei tre giorni precedenti, che non hanno sintomi in qualche modo collegabili a un'infezione da coronavirus, come l'alterazione del gusto e dell'olfatto, e che non sono stati in isolamento e non hanno avuto contatti con persone positive nei 14 giorni precedenti l'orale.
M.Fav
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci