Brasiliana abbraccia un anziano e gli sfila 800 euro

Giovedì 3 Dicembre 2020
Brasiliana abbraccia un anziano e gli sfila 800 euro
SUSEGANA
Tecnicamente si definiscono furti con destrezza, tanto che il malcapitato di turno si accorge di esserne rimasto vittima solo a cose fatte. Di fatto la tecnica dell'abbraccio è la diffusa modalità con cui ragazze, in genere giovani e piuttosto avvenenti, sfilano catenine, anelli e portafogli da ignari anziani. È quanto successo l'altro ieri a Susegana. Vittima questa volta a rimanere vittima del gesto affettuoso, che tale non era, è stato un 77enne del posto.
L'EPISODIO
Era pomeriggio quando l'uomo, mentre era a passeggio, viene avvicinato da una donna dall'aspetto fisico alquanto avvenente. Si tratta di una brasiliana del 1985, con vari precedenti di Polizia. La donna si sarebbe finta una conoscente dell'anziano: gli è corsa incontro e con malizia lo ha abbracciato, come si fa con una persona che non si vede da tanto tempo. Poi, con assoluta disinvoltura, la donna avrebbe lasciato intendere al 77enne di essersi sbagliata di persona, lo ha salutato in modo affabile e si è dileguata rapidamente. Il poveretto ci ha rimesso però tutti i soldi che aveva con sé: per l'esattezza ben 800 euro, che in maniera per così dire disinvolta teneva nel taschino della giacca. Fortunatamente per lui si è accorto dell'ammanco in tempo utile perché le forze dell'ordine, prontamente allertate, riuscissero ad identificare la ladra, denunciata a piede libero.
LE RACCOMANDAZIONI
Carabinieri e polizia da temo consigliano i cittadini, soprattutto quelli di una certa età, su come difendersi da queste tecniche usate per i furti. In generale la raccomandazione è quella di non uscire con grandi cifre a portata di mano, fare molta attenzione alle persone sconosciute che vogliono avvicinarsi o vogliono entrare nelle abitazioni e di tenere sotto controllo le proprie borse e gli oggetti personali quando ci si trova nella circostanza di entrare o uscire dall'auto, ad esempio quando si va a fare la spesa o altri luoghi di aggregazione. Con la truffa dello specchietto e quella del finto incidente stradale, in cui un fantomatico agente assicurativo chiama la vittima al telefono asserendo che un parente, di solito il figlio della vittima, ha provocato un incidente stradale e servono dei soldi da dare come cauzione per la sua liberazione, il furto dell'abbraccio, in cui in cui l'autore, di solito una donna avvenente, si avvicina alla vittima e, con la scusa di chiedere informazioni e con gesti sensuali, sgancia l'orologio o altri oggetti di valore dal polso del malcapitato, rappresenta la più diffusa tecnica per derubare gli anziani.
Denis Barea
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci