San Martino ferma Schio, l'Umana allunga

Lunedì 3 Dicembre 2018
A1 FEMMINILE
Il massimo campionato ha consumato ieri l'ottava giornata con il match-clou a San Martino di Lupari per il derby tra il Fila e il Famila Schio. Contro ogni pronostico ha vinto la squadra di casa 69-67. Un + 2 finale che ha premiato la maggiore grinta delle lupe sulla qualità tecnica delle campionesse d'Italia, seconde in classifica alle spalle dalla capolista Umana Venezia. È stato un derby bello per San Martino, da meditare per Schio, abulico e pasticcione, con l'unica nota positiva nell'esordio della guardia statunitense di 32 anni naturalizzata ungherese Allie Qigley: 27 punti in 32'24. L'Umana Venezia con la vittoria a Lucca 74-54 ha consolidato il primo posto in classifica con 4 punti di vantaggio sulla coppia Schio-Broni e blindato il ruolo di testa di serie per la Coppa Italia.
OROGRANATA MATURE
Per le orogranata è stata una vittoria matura, da squadra ambiziosa. Sempre in vantaggio Venezia ha domato Lucca. In vantaggio 21-12 a 10' le ragazze di Liberalotto controllano 37-28 al riposo e 54-37 al 30'. Tre le orogranata in doppia cifra: Gulick 17, Steimberga 14, De Pretto 11.
Il Fila ha disputato una gara magistrale, 16-4 al 5'. Schio ha assaporato il vantaggio soltanto al 33' sul 61-63 con la reazione di Marshall che a 1'21 dalla sirena ha trascinato le lupe alla vittoria. Top scorer, entrambe con 27 punti Marshall e Qigley. Unico neo le assenze delle gemelle Dotto, entrambe infortunate: Caterina nel Fila e Francesca nel Famila. Il team di Schio non ha riscattato il quarto ko consecutivo in Eurolega di giovedì in casa 66-55 con il Tango Bourges e c'è aria di crisi.
L'Umana Venezia con la vittoria a Lucca ha cancellato l'amarezza per la sconfitta di mercoledì in EuroCup a Nantes (Francia) per 63-57 contro il Reze. Sul fronte Europa mercoledì il Famila giocherà a Polkowice (Polonia) e l'Umana Venezia ospiterà al Taliercio (19.30) il team ceco del KP Brno. Domenica altro derby veneto con il Fila San Martino chiamato a rendere visita all'Umana Venezia. Il Famila ospiterà al PalaRomare la matricola Rosa Empoli.
Vittorino Bernardi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci