Rovigo si trasforma in capitale degli scacchi

Martedì 11 Dicembre 2018
PALAZZO CASALINI
ROVIGO La prima edizione di Natale di scacchi a Rovigo - Trofeo RovigoBanca sarà il primo torneo di scacchi di valore nazionale disputato in città. È riconosciuto dalla Federazione scacchistica internazionale, oltre che dalla Federazione nazionale, e sarà ospitato domenica a palazzo Casalini. È prevista la partecipazione di una sessantina di scacchisti provenienti dal Triveneto e dall'Emilia-Romagna.
«Promuoviamo una nuova iniziativa di respiro internazionale insieme al Circolo scacchistico rodigino - spiega il direttore generale di RovigoBanca Ruggero Lucin - perché apprezziamo e condividiamo, come insegnamento per le giovani generazioni, il valore di fare scelte ponderate con un tempo di riflessione definito e il rispetto di qualsiasi avversario». «Rispettare l'avversario è un valore sacro negli scacchi - aggiunge Carlo Pento, del Circolo scacchistico rodigino -, perché chi vince e chi perde sa bene quanto sia faticoso preparare una partita. Sarà la prima volta a Rovigo di un torneo di portata nazionale, e domenica è l'unico evento in programma in tutto il Triveneto. Offrirà premi di qualità elevata, anche con ceste natalizie pensate per valorizzare le tipicità polesane. L'auspicio è che l'appuntamento con Natale di scacchi a Rovigo si possa rinnovare ogni anno».
Alla presentazione, ieri a palazzo Casalini, ha partecipato anche il consigliere di RovigoBanca Ferdinando Pezzuolo. Le iscrizioni sono possibili fino alle 20 di sabato, online attraverso il sistema Vesus.org, oppure contattando il presidente del Circolo rodigino Stefano Zanirato, all'indirizzo email stefano.zanirato@serinf.it o al numero 339.6943305 nelle ore serali. Sia nel torneo Open A, valevole per le variazioni Elo Rapid Fide, sia all'Open B aperto a tutti i principianti, saranno disputate partite semilampo.
N.Ast.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci