Ragazzi del 99 alla prova della maturità: sono 1.900

Martedì 19 Giugno 2018
Ragazzi del 99 alla prova della maturità: sono 1.900
L'APPUNTAMENTO
ROVIGO Sono circa 1.900 gli studenti polesani che da domani affronteranno gli esami di maturità: sono gli ultimi nati del vecchio millennio, classe 99. Mercoledì si parte con il tema di italiano: tema d'attualità, saggio breve o articolo di giornale, analisi del testo e tema storico, sono le tipologie della prima prova, che inizierà alle 8.30 e darà sei ore di tempo per lo svolgimento, da portare a termine in compagnia del dizionario di italiano e non prima che siano trascorse tre ore dall'inizio. La prima prova, come la seconda (giovedì) e la terza (lunedì 25 giugno), assegna un massimo di 15 punti, da sommare ai crediti formativi accumulati negli ultimi tre anni e al voto dell'esame orale.
DIPLOMA ESABAC
Per la terza prova sarà l'ultima volta: sarà abolita dall'anno scolastico 2018-19. Al Liceo Celio-Roccati è in calendario per l'indirizzo linguistico anche la quarta prova per conseguire il doppio diploma italo-francese Esabac. Questa prova ulteriore è programmata per giovedì 28 alle 8.30 e porterà a compimento il percorso che nell'anno scolastico 2012-13 vide il Celio-Roccati unico liceo nel territorio provinciale a integrare il percorso scolastico con questa opportunità, che porta a studiare lingua, cultura e letteratura francese per quattro ore settimanali, fino a sostenere l'esame di Stato e il baccalaureato con valenza binazionale, biculturale e bilingue. Il diploma Esabac dà libero accesso a tutte le università francesi e apre un canale privilegiato per percorsi di ricerca post-laurea in Francia. La seconda prova, giovedì, sarà Greco per il Classico e Matematica per lo Scientifico. Tra le materie scelte per gli istituti tecnici: Economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Meccanica, macchine ed energia per l'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; Sistemi e reti per l'indirizzo Informatica e telecomunicazioni; Economia, Estimo, Marketing e legislazione per l'indirizzo Agrario. Invece, tra le materie scelte per gli istituti professionali, Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera.
CONSIGLI ONLINE
Per un traguardo fondamentale del percorso scolastico, SUL WEBine si sprecano i consigli: sugli autori possibili e quelli che non escono per la prima prova, sul toto-tema riguardo gli argomenti di attualità, gli svolgimenti possibili sul 68 in Italia e i diversi anniversari nel 2018 (i 70 anni della Costituzione, ad esempio), ma anche consigli su cibi contro l'ansia, fino alla playlist Dimmi che musica ascolti e ti dirò che voto prenderai alla maturità. Non mancano le app per la mappa concettuale, ovvero l'elaborato con all'inizio degli orali riassume in un diagramma i collegamenti tra le varie materie. L'anno prossimo potrebbe essere sostituita da una relazione sull'alternanza scuola-lavoro. Intanto, contro le fake news Skuola.net e Polizia Postale hanno lanciato l'iniziativa Maturità al sicuro: al sicuro dal non perdere tempo prezioso o denaro, per chi pensa che sia possibile decrittare le tracce o trovare una soffiata. E poi, non dimenticare le statistiche: la percentuale di studenti a cui si fa ripetere il quinto anno è solo lo 0,5 per cento.
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci