Nuova vita per l'Annonaria

Mercoledì 17 Gennaio 2018
Nuova vita per l'Annonaria
CENTRO STORICO
ROVIGO Tra non molto piazzetta Annonaria potrebbe essere completamente piena.
L'operazione di rilancio del mercato coperto del centro città che è proceduta finora con apprezzabili risultati, tra poco tempo dovrebbe vedere completato il percorso intrapreso con l'assegnazione degli ultimi box rimasti e con la riapertura del bar o pub che fosse.
LA STRADA SEGUITA
L'assessore ai Lavori pubblici e al Patrimonio Gianni Saccardin sta conducendo il piano detto, che è passato attraverso il primo fondamentale aspetto della riduzione dei canoni di locazione del 30 per cento, cui sono seguiti dei bandi per raccogliere manifestazioni d'interesse per i molti box che erano rimasti vuoti.
All'inizio alcuni bandi sono andati deserti, ma pian piano qualcosa si è mosso e così gli attesi interessi detti, si sono palesati, anche richiamati dai primi nel frattempo avevano approfittato dell'opportunità. E si sa che a quel punto l'apertura di attività ne porta altre, tanto che tutti i primi cinque box che restavano bui e chiusi, si sono riaperti.
I PROSSIMI PASSI
«Adesso ci restano da assegnare i locali 8 e 6 - spiega Saccardin - però per l'otto è già definito, siamo quasi arrivati alla firma del contratto, dunque resta soltanto il 6 da affidare e per questo a breve apriremo la nuova manifestazione d'interesse».
Una volta conclusa questa ultima tranche di affitti dei vani, verrà compiuta anche l'operazione per gli esercizi storicamente o quasi presenti all'Annonaria. «Andiamo alla ridefinizione dei loro contratti di affitto - riprende l'assessore - per applicare anche a questi la riduzione del canone del 30 per cento, per parificare ogni attività presente in piazzetta».
LA NOVITÀ
Il punto più complesso per il totale rilancio dell'Annonaria è l'ex pub Macallan's. Per questi locali sono necessarie ristrutturazioni consistenti, nonché adeguamenti normativi sulla sicurezza e al fronte igienico-sanitario. Con la carenza di risorse che il Comune ha e priorità maggiori davanti, c'è difficoltà a intervenire.
La soluzione pensata, così, è un'altra. «Faremo tra poco un bando con il quale invitiamo gli interessati a presentare un progetto di ristrutturazione - precisa Saccardin - la commissione giudicatrice sceglierà quello che ritiene migliore e lo presenteremo alla Soprintendenza di Verona, essendo una struttura vincolata. Una volta autorizzato, assegneremo il pub con la clausola che l'importo dei lavori di recupero dell'immobile (quelli necessari, non quelli che vorrà fare l'imprenditore per abbellire e arredare) verrà scomputato dall'affitto».
Il Comune, infine, ha stanziato circa 17mila euro per alcuni interventi sul mercato coperto, dal completamento del sistema antipiccione alla tinteggiatura. Opere che partiranno a breve, assicura l'assessore.
Luca Gigli
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci