Natale in città, cantiere aperto sugli eventi

Sabato 19 Ottobre 2019
ADRIA
Scatta il conto alla rovescia per il Natale in città. Comune, Pro Loco e Adria Shopping sono già al lavoro.
«Ci auguriamo che le sinergie che si sono instaurate l'anno scorso si possano ripetere anche quest'anno - commenta il sindaco Omar Barbierato - e ci siano gli sforzi necessari per mettere in campo le energie positive che la nostra città sa esprimere».
L'amministrazione comunale è già all'opera per la preparazione degli eventi natalizi fino a gennaio. Si è già formata la cabina di regia con Pro Loco e Adria Shopping. Un primo incontro si è svolto ad inizio mese mentre un secondo, preliminare alla realizzazione dello storico evento de La Befana vien di notte, si è tenuto qualche giorno fa. A darne notizia l'assessore Andrea Micheletti: «Nelle prossime riunioni saranno coinvolte anche le diverse Consulte tematiche. Lo scopo è raccogliere dal territorio proposte, suggerimenti e nuovi volontari in modo che tutto il tessuto civile e sociale abbia una parte attiva nel nuovo calendario natalizio».
CONTRIBUTI, MEZZI E SPAZI
Rispetto alle manifestazioni estive, il Comune dunque cambierà registro. Quest'estate, infatti, per i tradizionali appuntamenti estivi Palazzo Tassoni aveva promosso un bando che stanziava un contribuito di 10 mila euro. Bando che si era aggiudicata Adria Shopping. «Il Comune contribuirà alla realizzazione degli eventi natalizi, sia attraverso un contributo diretto - ha aggiunto Micheletti - sia attraverso la concessione di spazi, uomini e di mezzi».
«Le altre risorse, indispensabili alla buona riuscita del pacchetto delle manifestazioni saranno reperite tramite il ricorso a sponsorizzazioni a favore delle associazioni che da sempre si prodigano per animare il periodo speciale del Natale per la città» ha concluso il consigliere Federico Paralovo.
Il Comune dunque ha cambiato idea e ha accantonato quello che sembrava essere la panacea ovvero l'avviso pubblico studiato per favorire nuovi impulsi, per premiare la collaborazione in rete tra associazioni, per creare occasioni di sviluppo ed il coinvolgimento di nuovi volontari e di nuove esperienze. Il bando inoltre, secondo la giunta Barbierato, permetteva di rispettare le normative di trasparenza vigenti per le associazioni ed i rapporti che queste instauravano con il Comune, ma soprattutto intendeva stimolare l'innovazione, valorizzando le rete dei soggetti locali anche dalle frazioni.
Guido Fraccon
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci