LENDINARA
Basterà inquadrare col cellulare un palazzo o una chiesa di Lendinara

Mercoledì 21 Luglio 2021
LENDINARA Basterà inquadrare col cellulare un palazzo o una chiesa di Lendinara
LENDINARA
Basterà inquadrare col cellulare un palazzo o una chiesa di Lendinara per avere sullo schermo informazioni sulla sua storia, così come sarà semplice per i visitatori seguire i due itinerari proposti in città o scoprire le bellezze del posto, mentre si è a zonzo, grazie alle notifiche. Punta a promuovere il turismo e la cultura locale con mezzi digitali il progetto Bike & boat Polesine Il fiume di mezzo, presentato da Aqua Natura e Cultura, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo e con la collaborazione del Comune di Lendinara. L'iniziativa che fa approdare la realtà aumentata nell'Atene del Polesine è stata voluta dall'assessore a turismo e cultura Francesca Zeggio e realizzata da Id&m Srls utilizzando la piattaforma tabUi, scaricabile dall'app store per telefoni e tablet.
Sono diversi i modi in cui, una volta installata l'app, il visitatore potrà usarla nel centro lendinarese. Cliccando sulla funzione realtà aumentata' e inquadrando l'edificio o monumento che si trova di fronte potrà ottenere sullo schermo informazioni sulla sua storia. Inoltre mentre si sposta per Lendinara l'applicazione invia delle notifiche, a partire da una distanza di circa 4 km, per informarlo che si sta avvicinando a punti d'interesse.
PERCORSI INTERATTIVI
Due i percorsi interattivi proposti per la promozione del territorio. L'itinerario delle sette chiese di Lendinara porta il visitatore ad ammirare, lungo un tracciato di poco più di 3 km., percorribile in un'ora e mezza, i principali luoghi religiosi (alcuni normalmente aperti, altri aperti solo in alcune occasioni) illustrandone le bellezze architettoniche e le opere d'arte che custodiscono. Tocca invece la torre dell'orologio, palazzo Pretorio, il palazzo municipale, il teatro Ballarin, l'arco di Castel Trivellin e le dimore nobiliari Ca' Dolfin-Marchiori, Cattaneo, Malmignati, Perolari e Boldrin l'itinerario di 1,8 chilometri attraverso i palazzi di Lendinara, fattibile in circa 70 minuti.
VALORIZZAZIONE
Zeggio sottolinea che, dopo questa prima fase, mirata a far conoscere i beni architettonici, artistici e culturali, potranno essere aggiunti e segnalati anche altri punti d'interesse, come bar, ristoranti e bed and breakfast. «Si tratta di un'applicazione che valorizza l'arte e la cultura, ma anche sport, enogastronomia, curiosità, accessibilità e molto altro, di cui Id&m è ambassador per la provincia di Rovigo dice - Ringrazio per la collaborazione Silvia Pellegrini e Stefano Casellato e la struttura della Biblioteca comunale, il direttore Nicola Gasparetto, Chiara Gramegna ed Elena Fioravanti, per il supporto informativo e di contenuto».
Ilaria Bellucco
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci