Ladri scatenati, altri furti in casa

Martedì 24 Dicembre 2019
Ladri scatenati, altri furti in casa
LENDINARA -VILLANOVA
Ladri in azione anche a Lendinara e Villanova del Ghebbo con alcune abitazioni visitate nottetempo mentre i proprietari stavano dormendo. È successo nella notte tra sabato e domenica nel quartiere residenziale attorno al parco Guardi, dove probabilmente solo un caso fortuito ha evitato che il furto fosse messo a segno.
Attorno all'una e mezza qualcuno si aggirava con una torcia nel giardino di un'abitazione cercando di introdursi nell'edificio, come confermato poi dai segni rimasti su un infisso che aveva tentato di forzare. L'arrivo dei vicini, che rincasando hanno notato i movimenti anomali, ha messo in fuga l'individuo che si è dileguato.
EPISODI IN SERIE
Domenica nel tardo pomeriggio i malviventi hanno invece fatto tappa nella zona attorno a via Santa Lucia, in particolare in via Trieste. Un'area già battuta circa un mese fa, stando a quanto riferito da un residente, introducendosi in abitazioni della parallela via Gorizia e in via Perlasca. Anche la vicina Villanova del Ghebbo non è esente dal problema: una residente in via Pozzetto ha denunciato un furto avvenuto nella sua casa nella notte tra sabato e domenica in cui ignoti hanno portato via ogni oggetto di valore che hanno trovato. La stessa ha lanciato via social un appello per sapere se qualcuno in zona abbia delle telecamere di videosorveglianza che possano essere utili alle indagini delle forze dell'ordine, dal momento che i ladri per introdursi nella sua proprietà e forzare la serratura hanno dovuto passare nelle proprietà confinanti.
L'ALLARME
C'è ovviamente preoccupazione tra i residenti dei due comuni e, pur senza fare allarmamismo, è certo consigliabile usare qualche accortezza in più, oltre a contattare le forze dell'ordine in caso di movimenti anomali o dubbi. L'amministrazione comunale di Lendinara non ha avuto notizie ufficiali in merito a episodi di furti in città ma assicura che l'attenzione è alta.
«Non dico che siamo un'oasi felice, perché purtroppo ho sentito di un paio di situazioni e sono cose non tollerabili in ogni caso dice il sindaco Luigi Viaro Invito i cittadini a fare squadra e non abbassare la guardia e ringrazio Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza per le pattuglie presenti sul territorio. Da parte nostra stiamo valutando di gestire in modo diverso gli orari di servizio della Polizia locale per aumentare la presenza sul territorio anche potenziando l'organico, da gennaio avremo un nuovo vigile assunto in mobilità».
CONTROLLO DI VICINATO
Per attivare il controllo del vicinato bisognerà invece attendere la firma del protocollo d'intesa con la Prefettura. L'assessore alla Sicurezza Lorenzo Valentini ricorda l'ampliamento della rete di videosorveglianza comunale, che comprende anche i varchi che rilevano le targhe dei veicoli, e invita i lendinaresi ad avere qualche attenzione in più considerando che nel periodo delle festività i ladri sono particolarmente attivi approfittando delle assenze per acquisti, pranzi o auguri.
«Molte delle nostre abitazioni sono buie all'esterno, un po' di illuminazione in più potrebbe agevolare l'avvistamento di qualche presenza anomala da parte delle pattuglie delle forze dell'ordine o del vicinato dice Valentini Oltre a contattare le forze dell'ordine in caso di situazioni anomale, invito anche a non scrivere nei social network rivelando la propria posizione e quindi la propria assenza da casa, dando così involontariamente informazioni utili ai malviventi».
Ilaria Bellucco
© riproduzione riservata
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci