L'EVENTO
ROVIGO Domenica Rovigo ospiterà la manifestazione SicuRun, corsa

Giovedì 19 Settembre 2019
L'EVENTO
ROVIGO Domenica Rovigo ospiterà la manifestazione SicuRun, corsa o camminata in cui i partecipanti avranno la possibilità di attraversare tutte le caserme e sedi istituzionali cittadine.
L'evento, alla sua prima edizione, è nato da un'idea degli stessi rappresentanti delle forze dell'ordine, con il supporto tecnico-organizzativo di Uisp Rovigo e di Run It, ed il sostegno di Confindustria, Asm Set e La Fattoria. La partenza è fissata alle 9.30 dalla Questura di Rovigo, in viale Tre Martiri, e i percorsi previsti sono due: uno di circa 6 km e uno più impegnativo di 11.
IL TRAGITTO
La prima sede che sarà attraversata con entrambi i tracciati sarà il Comando provinciale dei vigili del fuoco. Col percorso più lungo si avrà l'opportunità di visitare tutte le caserme e sedi istituzionali cittadine, compresa la Casa Circondariale e dopo che i due percorsi si saranno riuniti in via della Costituzione, saranno toccate o attraversate la sede della Polizia Provinciale, i giardini della Prefettura, il Comando provinciale della Guardia di Finanza, il Comando provinciale dei Carabinieri, il Comando Gruppo Carabinieri Forestale e la Polizia Municipale, prima dell'arrivo, ancora nel piazzale della Questura.
LA FILOSOFIA
«La SicurRun - spiega Fabio Bonucchi, colonnello dei carabinieri e ideatore dell'evento - è nata nel 2016, in un'altra città, con l'idea di amalgamare cittadini e istituzioni aprendo palazzi, caserme e strutture che normalmente sono conosciute solo dagli addetti ai lavori, ma che per un giorno vengono allestite, imbandierate e aperte a tutti. Il desiderio è che la SicuRun Rovigo di domenica sia una vera occasione per accrescere l'educazione civica attraverso la festa e lo sport: un momento di condivisione, di unità, di conoscenza».
Le iscrizioni alla manifestazione saranno aperte dal primo mattino di domenica in Questura, sino a 5 minuti prima della partenza. Al momento dell'iscrizione, come contributo organizzativo, sarà consegnato ai primi 700 iscritti un pacco-gara offerto da La Fattoria, con l'opzione facoltativa, per i primi 300 iscritti, di una maglietta in tessuto tecnico offerta da Asm Set con l'immagine ufficiale della manifestazione. Parte del contributo d'iscrizione sarà devoluto all'associazione Il sorriso Angelman Onlus, che sostiene la ricerca contro la Sindrome di Angelman, una malattia genetica estremamente invalidante che colpisce i bambini tra i 6 e i 12 mesi, limitandone il grado di autonomia per il resto della vita.
Monica Marucco
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci