Il pino davanti alla Rotonda è caduto per guai alle radici

Mercoledì 5 Settembre 2018
VERDE PUBBLICO
ROVIGO L'albero di piazza XX Settembre è caduto «per cause naturali». I rilievi svolti dai tecnici del Comune e di Asm (la società multiservizio che gestisce il verde pubblico e lo sfalcio dell'erba) hanno rivelato che il vecchio pino marittimo crollato durante l'acquazzone dello scorso sabato sera, non era malato.
«Non mostra segni di malattia sul tronco, la caduta potrebbe riguardare le radici - spiega l'assessore Gianni Saccardin - le verifiche di stabilità strumentali e visive erano state fatte nel 2016 e di recente era stata effettuata una potatura dei rami. Era già prevista entro quest'anno una nuova verifica strumentale e visiva proprio su questi alberi. Ho chiesto ad Asm che le verifiche di stabilità siano ogni anno e non ogni due. Ho il sospetto che durante i lavori di riqualificazione della piazza fatti nel 2010 siano state toccate le radici. Quegli alberi devono essere controllati con maggior frequenza».
Intanto, per gli altri alberi che in questi mesi sono caduti a Rovigo per incuria o malattia, l'assessore ha chiesto che siano ripiantumati. Entro breve dovranno essere ripiantati anche tre platani in viale Regina Margherita e un altro cedro in piazza Merlin, al posto di quello caduto qualche mese fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci