Confesercenti e scuola protagonisti insieme a Expo Rovigo

Mercoledì 16 Ottobre 2019
Confesercenti e scuola protagonisti insieme a Expo Rovigo
L'INIZIATIVA
ROVIGO Studenti e imprese possono scrivere insieme il proprio futuro: ne è convinta la Confesercenti che attraverso le risorse rese disponibili dalla Camera di commercio, ha promosso un progetto che favorisce l'alternanza scuola-lavoro, e che nel periodo della Fiera di Ottobre sarà in vetrina nelle sale e nel padiglione E al Censer.
SCUOLE IN CAMPO
L'iniziativa, su mille metri quadri di RovigoFiere, partità sabato dall'incontro alle 9 con Arrigo Cipriani e l'istituto alberghiero di Adria per scoprire come il segreto della semplicità complessa dell'Harry's Bar, abbia alla base il profondo rispetto della genuinità e della tradizione dei piatti del territorio. L'istituto Cipriani di Adria è una delle 13 scuole superiori polesane protagoniste di una sorta di salone dell'orientamento ai percorsi di alternanza scuola-lavoro, assieme al liceo Celio-Roccati, all'Itas Munerati, al De Amicis, la Scuola edile, Enaip Rovigo, il liceo artistico Munari, l'Ipsaa Bellini, gli istituti Marco Polo, Viola-Marchesini, Bernini, l'Ipsia di Badia Polesine, il liceo Paleocapa e l'Accademia musicale Venezze, che alle 10.30 accompagnerà in musica i visitatori verso l'inaugurazione dei 15mila metri quadrati espositivi di Expo Rovigo, con un'anteprima del concerto pop e jazz che i docenti terranno domenica dalle 16 in sala Rigolin.
IL PROGETTO
«L'iniziativa della Confesercenti - ha spiegato il presidente Vittorio Ceccato - mette in comunicazione scuole e imprese per l'alternanza scuola-lavoro, ora denominata Pcto, perché l'esperienza pratica consolida le conoscenze scolastiche e fa testare le attitudini degli allievi. La prima fase di questo progetto è nelle imprese, per far maturare la consapevolezza del ruolo sociale che svolgono nell'accogliere gli studenti creando competenze trasversali. La seconda fase è l'accoglimento degli studenti in azienda, per formare competenze più complete di quelle che danno i testi scolastici. E il terzo passo della Confesercenti è accompagnare e assistere le imprese nell'alternanza scuola-lavoro: l'inserimento lavorativo è l'obiettivo finale, per evitare che le giovani professionalità escano dal territorio come spesso accade».
Accanto a Ceccato sono intervenuti il direttore Antonella Savogin e Roberto Samiolo che ha collaborato con la Confesercenti per allestire il programma di incontri con i 13 istituti scolastici e l'Accademia Venezze. Sono previste anche dimostrazioni pratiche e gli show cooking dell'istituto alberghiero di Adria, con le tipicità e novità come il macarons polesano: sarà possibile degustarle prenotando all'indirizzo email alberghierociprianieventi@gmail.com.
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci