CATEGORIE
ROVIGO La rigenerazione del commercio in centro passerà attraverso

Giovedì 12 Settembre 2019
CATEGORIE ROVIGO La rigenerazione del commercio in centro passerà attraverso
CATEGORIE
ROVIGO La rigenerazione del commercio in centro passerà attraverso quattro percorsi e un evento, la Fashion week, altrimenti detta Settimana della moda, dal 23 al 29 settembre, pensata per mettere insieme moda e arte in occasione della partenza a palazzo Roverella, il 28 settembre, della mostra sul Giapponismo, dedicata all'Oriente nell'arte europea. La nuova iniziativa promossa da Confesercenti, grazie al contributo della Camera di commercio, è stata presentata dal presidente Vittorio Ceccato e dal direttore Antonella Savogin: intende riqualificare le modalità del commercio in centro pensando ai negozi come linfa della città e presidio per la cura e la sicurezza di vie e piazze. Così si rivolgerà tanto ai commercianti quanto alla comunità.
IL PIANO
«Il primo percorso del progetto - ha spiegato Ceccato - interviene con iniziative di formazione per accrescere sia l'uso dei mezzi digitali come opportunità per ampliare l'offerta commerciale, sia la cultura del distretto del commercio. Il secondo percorso vedrà Confesercenti contattare i proprietari dei negozi sfitti in centro, incoraggiandoli a concederne l'utilizzo provvisorio a favore di nuove attività anche temporanee, e discutendo con l'amministrazione comunale, come avverrà al prossimo Tavolo del commercio, la possibilità di ricercare agevolazioni fiscali».
La terza azione punta a proseguire il percorso avviato con i Sabati in centro, per favorire il turismo attraverso attività di animazione per famiglie e bambini, con iniziative promozionali che possano consolidare una rete di Negozi per famiglie, o Family shop. E poi la quarta azione, diretta a creare itinerari in centro capaci di far dialogare i negozi con i luoghi di interesse storico: arriveranno installazioni di opere d'arte pubblica per valorizzare i luoghi del centro e del commercio. «In questo modo - ha aggiunto il direttore Savogin - vogliamo creare per le nostre aziende l'occasione di ribadire la qualità che si trova in chi vende e produce, insieme alla certezza per i clienti di ricevere attenzione, consigli professionali, competenza e assistenza continua, prima e dopo gli acquisti».
LA MODA
Alla rigenerazione del commercio contribuiranno poi gli eventi della Fashion week, che si concentreranno tra venerdì 27 e domenica 29. «Ci saranno itinerari di moda, venerdì 27 in Corso e sabato 28 in via Maddalena, entrambi dalle 17, per presentare i prodotti dei negozi. Domenica 29 in via Angeli, dalle 16.30, una passeggiata di moda con tutti i negozi della via e alcuni delle vicinanze a condividere l'evento con spirito di collaborazione: a sfilare in passerella saranno i clienti dei negozi, con le nuove collezioni di abbigliamento», ha annunciato Savogin, ricordando che gli addobbi lunghi i percorsi richiameranno la mostra Giapponismo, e che una guida presenterà ai clienti i contenuti della rassegna a Palazzo Roverella. Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita e sono realizzati in collaborazione con Lisa Tenuta.
N.Ast.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci