BOARA POLESINE
ROVIGO Il No del Comune di Rovigo all'insediamento di un impianto

Domenica 22 Settembre 2019
BOARA POLESINE ROVIGO Il No del Comune di Rovigo all'insediamento di un impianto
BOARA POLESINE
ROVIGO Il No del Comune di Rovigo all'insediamento di un impianto per la produzione di biogas a Boara Polesine è stato confermato nei giorni scorsi dal sindaco Edoardo Gaffeo all'incontro con il comitato Vivi Mardimago. Non è stata l'unica rassicurazione ricevuta dai residenti nella frazione rodigina, che presto vedrà partire una serie di interventi lungo viale Dei Mille, e nell'area tra le scuole elementari e la chiesa. Riguardo al traffico, invece, e per la bonifica della discarica di fluff, il comitato cittadino chiede soluzioni conclusive.
IL PROGETTO
Vivi Mardimago aveva espresso con fermezza il rifiuto al progetto di realizzare in via Curtatone un impianto per ricavare biogas da rifiuti organici, spiegando: Niente più attività che incidano sullo stile di vita. «Gaffeo - riferisce Giuliano Bernardinello di Vivi Mardimago - ci ha rassicurato riguardo la posizione contraria del Comune al progetto dell'impianto di biogas di Boara Polesine, specialmente qualora non fosse prevista la costruzione di una bretella che portasse allo stabilimento».
INTERPELLANZA
Il progetto è stato oggetto di un'interpellanza del consigliere comunale Antonio Rossini, in seguito alle preoccupazioni dei residenti sulle conseguenze di un'eventuale trasformazione dell'attuale sito di compostaggio, chiesta dalla società Friel Aprilia (la ex Nuova Amit), che si sommerebbe nell'area a un allevamento di polli nel territorio di Boara, per il quale resta aperta - evidenziava Rossini nell'interpellanza - la problematica relativa alle autorizzazioni, insieme alle criticità per la viabilità su via Curtatone, via Aspromonte e viale Dei Mille.
MANUTENZIONE DI STRADE
Rispetto alle manutenzioni di strade e marciapiedi, «è stato garantito - fa sapere Bernardinello - che a breve partiranno i lavori di rifacimento totale di un tratto di viale Dei Mille, mentre la prossima settimana si inizierà a costruire il marciapiede dalle scuole elementari alla chiesa, e contestualmente verrà rifatto il piazzale davanti alle scuole. Abbiamo ricordato al sindaco che il marciapiede servirebbe partisse almeno dalle scuole materne, e ci ha risposto che tale prolungamento verrà valutato più avanti».
DISCARICA DI FLUFF
Resta in cerca di soluzioni, invece, una questione storica nella frazione rodigina: «Non abbiamo avuto risposte da Gaffeo sull'avvio della bonifica della discarica di fluff che insiste sul nostro territorio da oltre 20 anni, e che la precedente Amministrazione aveva promesso sarebbe stata effettuata quest'anno: le risorse finanziarie necessarie sono state stanziate dalla Regione, quindi non capiamo il prolungarsi dell'attesa». Inoltre, le difficoltà vissute dai residenti a causa della circolazione stradale chiedono risposte che possano mettere fine ai disagi: «Le dichiarazioni del sindaco rappresentano un impegno lodevole, ma costituiscono solamente un piccolo passo verso una soluzione definitiva del problema traffico della nostra frazione. Siamo consapevoli del fatto che Gaffeo si sia insediato da pochi mesi e abbia ereditato una situazione complessa dalle precedenti Amministrazioni, ma ora sta a lui dare le risposte che la nostra frazione chiede ormai da troppo tempo».
IL COMITATO LOCALE
«Noi - precisa per Vivi Mardimago Giuliano Bernardinello - continueremo nel nostro impegno civico di vigilanza e, nell'eventualità che la questione Mardimago tornasse nel dimenticatoio dell'Amministrazione comunale, non esiteremmo ad attuare nuove manifestazioni di protesta. Sono oramai innumerevoli le promesse fatteci da chi si è avvicendato sullo scranno più alto di palazzo Nodari, e quasi sempre si sono rivelate effimere. La nostra diffidenza riguardo la politica dipende da ciò», spiega Bernardinello, che conclude: «Quindi, ora sta a questa Amministrazione farci ricredere nella possibilità che gli impegni presi durante la campagna elettorale si possano mantenere».
Nicola Astolfi
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci