Al Censer c'è il Festival dell'astronomia

Venerdì 18 Ottobre 2019
LA MANIFESTAZIONE
ROVIGO Arriva la Festa dell'astronomia al Censer, organizzata dal Gruppo Astrofili polesani. Grazie alla struttura ospitante, all'Asm Set e al patrocinio del Comune, il gruppo porta a Rovigo, dopo le edizioni di Legnago e Verona, un momento importante che e vuole essere una finestra espositiva sulle attività di divulgazione e ricerca scientifica nel campo astronomico, che i molti gruppi astrofili svolgono nel territorio. In particolare la festa si organizzerà in due giornate, domani e domenica (programma completo sul sito www.astrofilipolesani.net). Dopo l'apertura e l'inaugurazione di tutta la fiera alle 11 di domani, con la presenza di tutte le autorità, gli Astrifili polesani saranno presenti alle 15 con l'apertura in sala Rigolin del convegno. Saranno presenti astronomi di fama internazionale come Roberto Ragazzoni, Leopoldo Benacchio e Simone Zaggia, il climatologo Massimiliano Fazzini e inoltre Marco Bellano. Parallelamente, sempre alle, 15 nel padiglione D sarà aperta l'esposizione sulle attività svolte dai vari gruppi provenienti da tutto il Veneto.
LE ATTIVITÀ
«I gruppi coinvolti nell'esposizione saranno una decina, con in più alcuni espositori di strumentazione astronomica - spiega il presidente Marco Barella - i temi trattati vanno dalla divulgazione e metodologie usate, alle attività svolte dagli astrofili per osservare e seguire i fenomeni celesti, dall'impegno nella ricerca astronomica in supporto agli astronomi ai laboratori per bambini, fino alle osservazioni del Sole al telescopio se il tempo lo permetterà, e molto altro ancora».
Per la domenica si ripropone la parte espositiva nel padiglione D a partire dalle 10 e fino alle 20 con in più, a partire dalle 11, alcune presentazioni su varie tematiche curate dal Gruppo Astrofili polesani, con gli astrofili Enzo Bellettato, Alberto Corso, Sara Surico, Nicola Bonomo, Giorgio Cavallarin e Luca Boaretto. «Il Gruppo Astrofili polesani, nella sua parte espositiva, presenterà il gravimetro costruito dal socio Mario Campion e l'interessante studio scientifico che sta portando avanti da anni, illustrato con molti grafici da lui ideati per interpretare le misurazioni che ogni giorno compie - aggiunge Barella - presenteremo la bilancia elettronica costruita dal socio Gianluca Colombo, che come una normalissima bilancia indicherà il nostro peso relativo nei vari pianeti del sistema solare. Inoltre presenteremo il mio studio dell'attività solare che ormai seguo da 24 anni, con grafici e spiegazioni su tutta la fenomenologia e l'evoluzione che ne assume nel tempo, oltre a esempi pratici di osservazione solare. Per l'occasione porteremo anche strumenti di misurazione del tempo, come orologi solari e meridiane, con spiegazioni sul loro funzionamento, curate dai nostri soci Alberto Parri ed Enzo Bellettato».
Durante l'evento sarà presente una piccola esposizione di geologia, con campioni di rocce, fossili e un vero e raro meteorite raccolto in Italia. Attualmente l'intera esposizione è visibile al Planetario di Roverdicrè.
Elisabetta Zanchetta
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci