IL PROGETTO
PORDENONE Un'intera classe ha lavorato ad alcuni progetti per rendere

Domenica 13 Giugno 2021
IL PROGETTO PORDENONE Un'intera classe ha lavorato ad alcuni progetti per rendere
IL PROGETTO
PORDENONE Un'intera classe ha lavorato ad alcuni progetti per rendere più green, accessibile, esteticamente interessante Pordenone. Parliamo della 5^A CAT (Costruzioni, Ambiente, Territorio, ndr,) dell'istituto Mattiussi-Pertini che, sfruttando il bando del Comune indirizzato ai professionisti come ingegneri, architetti, geometri, ha assegnato agli studenti una consegna per innovare il quartiere di Borgomeduna.
BORGOMEDUNA
Un lavoro degno di nota, quello svolto dalla classe organizzata in gruppi di lavoro coadiuvati dai docenti Maurizio Paron e Nicola Benedet. Abbiamo cercato di formulare una proposta per l'area centrale di Borgomeduna che definisca un nuovo spazio urbano, quale punto di riferimento, di riconoscibilità per il quartiere e, contemporaneamente, abbiamo dato continuità e connessione con il più ampio sistema di spazi urbani come parchi, piazze, strade e percorsi della città, ha spiegato Benedet. La 5^A CAT si è cimentata nella creazione di un polo di interscambio tra traffico veicolare e mobilità lenta, uno spazio pubblico pedonale fruibile, con un numero congruo di parcheggi e spazi di sosta per le biciclette. Un'elaborazione che ha dato via ad una nuova funzione all'ambito del Parco Baleno, di proprietà comunale e delle sue relative pertinenze.
LE PROPOSTE
Ogni gruppo, dunque, ha elaborato una proposta per la piazza, la viabilità, il verde, il tutto attraverso software sofisticati di ultima generazione. I progetti assai avveniristici ridanno allo spazio urbano del quartiere un respiro naturalistico in stretta connessione con le aree della città. Giochi d'acqua inseriti in una zona che verrebbe valorizzata, grazie al connubio tra spazio veicolare e mobilità lenta, uno spazio pedonale fruibile congruo di zone pedonali e aree per la circolazione delle biciclette. È stata prevista un'area bar e gli stessi condomini esistenti sono stati oggetto di restyling.
IL SOTTOPASSO
In uno dei progetti possiamo ammirare un sottopasso per la circolazione delle auto di grande effetto, mentre sopra sono stati ricavati spazi sinuosi per i giovani e le famiglie. Interessante vedere il risultato tra l'attuale sito e come potrebbe essere modificato. Niente di utopico, ma perfettamente realizzabile. Chissà se il Comune vorrà vedere quanto i ragazzi hanno ideato. Il tutto si trova all'interno del canale youtube della scuola.
Sara Carnelos
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci