Quattro ambulanze specializzate rafforzano la flotta della Croce Verde

Sabato 15 Dicembre 2018
DOTAZIONE
PADOVA Quadrupla cerimonia inaugurale oggi alle 11 di fronte al Municipio. Dalle 9 alle 17 stazioneranno quattro nuovi veicoli Croce Verde Padova, a simboleggiare l'impegno della Pia Opera per il soccorso di urgenza ed emergenza e per l'eccellenza nazionale della città in tema di trapianti. Due ambulanze nuove per il Suem 118 verranno impiegate nell'ambito dell'Ulss 6 Euganea, un'ambulanza specializzata per il trasporto di neonati critici e una per il trasporto di organi ed équipe mediche in emergenza, a significare l'evoluzione tecnologica e la qualità del servizio di trasporto sanitario del Sistema sanitario regionale.
Croce Verde, forte di oltre 1.500 militi impegnati 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, inaugura così i veicoli che entreranno in servizio il primo gennaio prossimo e che vanno ad aggiungersi ad altre sei ambulanze entrate in servizio nel 2018 (57 veicoli totali che formano la flotta dell'ente).
Per l'occasione, il Municipio sarà raggiunto da uno dei 14 veicoli storici della flotta storica, la lancia Artena guidata da un equipaggio di volontari in divisa storica della Croce Verde che porteranno Babbo Natale per distribuire doni ai bambini e agli intervenuti alla manifestazione. Alle 11 interverrà il sindaco Sergio Giordani, che insieme al presidente Croce Verde Andrea Franco, ai dirigenti e volontari, inaugurerà i nuovi veicoli e affiancherà i Frati Cappuccini di San Leopoldo che porteranno la benedizione del Santo protettore dei malati oncologici ai nuovi veicoli Croce Verde. Saranno presenti anche i donatori dell'ambulanza culla neonatale, il presidente Giandomenico Giuriolo e soci del Lions Club Padova Gattamelata, rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, autorità sanitarie, civili e militari. Una giornata di festa per un augurio natalizio a tutti i padovani dalla Pia Opera Croce Verde Padova e da tutti i volontari. La Croce Verde una comunità di 1.700 persone fondata nel 1913, opera a Padova da 105 anni, con l'ausilio di circa 120 dipendenti diretti e indiretti, specialmente nei turni diurni, e di 1.500 volontari per servizi in ambulanza oltre a 200 donatori di sangue, realizza quasi 300 servizi di trasporto ed emergenza al giorno.
Suddivisi in 31 squadre, una per ciascun giorno del mese, 30 volontari cadauna, i volontari svolgono in maniera totalmente gratuita il servizio di urgenza ed emergenza per Padova, Albignasego e Colli, e il servizio di ricovero, dimissioni e trasferimento ospedaliero. Una notte ogni mese, per dodici notti l'anno, più due-tre giorni festivi interi, i volontari Croce Verde vestono la divisa e vegliano in attesa di essere chiamati dalla Centrale operativa del Suem 118.
F.Capp.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci