Il Natale s'illumina ai Giardini dell'Arena

Domenica 8 Dicembre 2019
LA NOVITÁ
PADOVA Si accende l'atmosfera natalizia in città. A partire da questo fine settimana migliaia di visitatori hanno affollato i mercatini e i villaggi allestiti in centro storico e nei quartieri. I Giardini dell'Arena per l'occasione si sono vestiti a festa, quindici chilometri di luci fanno risplendere gli alberi del parco all'ombra della Cappella degli Scrovegni. Ieri pomeriggio c'è stata l'accensione ufficiale alla presenza dell'assessore al commercio Antonio Bressa e dalla squadra che gestisce l'area.
Il progetto Giardini dell'Arena porta la firma di Antonio Colella, organizzatore del Parco della Musica e titolare del circolo Mame. Gli altri soci sono Aisha Ruggeri, responsabile delle attività sportive, culturali e sociali; Sara Zampiron, responsabile food and beverage; Simone Fogliata, responsabile eventi e Michele Orlando, progettista. Grazie al progetto di rilancio i Giardini dell'Arena ora ospitano punti bar e ristoro, ma anche un mercatino natalizio di artigianato. E, presto, arriverà anche Babbo Natale. L'iniziativa si colloca all'interno del grande contenitore Natale a Padova 2019. Una città di stelle.
LE ATTRAZIONI
Per tutto il periodo delle feste la città ospita attrazioni fisse, che fanno da sfondo ad eventi di vario tipo. «È il primo weekend importante che ci avvicina al Natale ha detto Bressa - L'affluenza è già ottima, Padova offre iniziative e idee a tanti livelli. Sono tutti segnali positivi, che mostrano una città viva e capace di attrarre turismo. La mappa dei mercatini in città è molto vasta, ce n'è per tutti i gusti, si va dalle storiche bancarelle nelle piazze fino a via Umberto I. I Giardini dell'Arena sono uno straordinario esempio di riqualificazione possibile, abbiamo ottenuto questo risultato grazie all'impegno e alla volontà dei gestori. Un progetto che nasce anche attraverso la collaborazione di alcune parti della minoranza. Tutti uniti, abbiamo raggiunto l'obiettivo».
LA RIQUALIFICAZIONE
Il parco pubblico, in passato teatro di un fiorente mercato di biciclette rubate, aggressioni e spaccio di sostanze stupefacenti ora è tornato ad accogliere le famiglie padovane. In questo periodo i Giardini dell'Arena sono aperti tutti i giorni dalle 8 fino alle 22. Sempre presente il Xmas Old Market, il mercatino di Natale, con circa quindici espositori. Il parco fa da cornice anche al mercato Coldiretti, con articoli di artigianato locale e prodotti stagionali a km0 proposti da aziende accreditate Campagna Amica. Due gli appuntamenti da segnare in agenda: dal 13 al 15 e dal 20 al 22 dicembre. In questi giorni si potranno assaggiare e acquistare dagli ortaggi ai salumi, dall'olio al vino, dai formaggi alle carni. Sarà inoltre presente uno stand della Città della Speranza, la fondazione che dal 1994 si impegna nel migliorare le condizioni di cura e assistenza dei bambini con patologie oncoematologiche e nel finanziare la ricerca scientifica in ambito pediatrico.
LA SODDISFAZIONE
Altro evento interessante è l'arrivo di Babbo Natale, dal 20 al 22 dicembre. Oltre ai chioschi bar, c'è anche la possibilità di mangiare una pizza fino alle 22. «I risultati sono sotto gli occhi di tutti e sono quelli sperati - dichiara Aisha Ruggeri - C'è stato un incremento di turisti, di famiglie e di giovani universitari. Tutte persone che non sono di passaggio, ma apprezzano il luogo e scelgono di rimanere qui a passare del tempo libero. È una vittoria che appartiene a tutta la cittadinanza. All'inaugurazione c'erano solo trenta persone, oggi sono migliaia. Con grande entusiasmo possiamo annunciare che è in atto la linea di programmazione per il 2020. E le sorprese non mancheranno».
Elisa Fais
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci