GLI INVESTIMENTI
PADOVA Viabilità, edilizia scolastica e ambiente, questi

Sabato 14 Dicembre 2019
GLI INVESTIMENTI PADOVA Viabilità, edilizia scolastica e ambiente, questi
GLI INVESTIMENTI
PADOVA Viabilità, edilizia scolastica e ambiente, questi i temi focali sui quali si è impegnata e si impegnerà anche per il prossimo anno la Provincia. Il bilancio dell'anno ormai al termine e le prospettive per il 2020 sono state illustrate dal Presidente Fabio Bui e dai consiglieri delegati Elisa Venturini e Vincenzo Gottardo.
STRADE
Ammonta a 9 milioni e mezzo di euro circa l'investimento della Provincia per i principali interventi sulla rete stradale in fase di ultimazione o già conclusi. Sono invece oltre 12 milioni e 300.000 quelli annunciati per il prossimo anno, di questi l'investimento più consistente, 4 milioni, è destinato alla ristrutturazione e ricostruzione del ponte sul Brenta a Curtarolo. Forte l'impegno per l'edilizia scolastica: sfiora infatti i 7 milioni e mezzo il costo degli interventi in corso negli istituti superiori, mentre assomma a oltre 7 milioni e 300 mila euro l'investimento per le opere di prossimo inizio che comprendono tra le altre l'ampliamento della succursale dell'istituto alberghiero Pietro D'Abano, l'ottenimento della Certificazione di Prevenzioni Incendi dell'Istituto Euganeo di Este.
SCUOLE
Sono 7 infine gli istituti scolastici per i quali l'intervento è in fase progettazione definitiva, tra questi il restauro del Liceo artistico Selvatico con uno stanziamento di 4 milioni e mezzo di euro, o di redazione del progetto. «Ambiente, sicurezza nelle strade e nelle scuole, trasporti, viabilità non sono solo le competenze dirette che la riforma del 2014 ci ha lasciato, sono le parole chiave per dare ai nostri figli un futuro migliore - afferma Bui - Sono tutti concetti che abbiamo cercato di declinare in opere concrete: dai fondi per cambiare le vecchie caldaie, alla costituzione di Azienda pulita, un accordo che vede il coinvolgimento di tutti i principali soggetti per lo smaltimento dei rifiuti agricoli. Dalla sistemazione e riapertura del ponte di Bovolenta lungo la Strada provinciale 35, alla messa in sicurezza delle strade provinciali tra cui la rotonda di Sant'Elena e l'imminente inizio dei lavori per il cavalcaferrovia di Abano».
Il presidente sottolinea che la vera priorità dell'esecutivo sono le scuole e la cultura, due capisaldi per investire a lungo termine sui giovani e sulle persone, per questo il bilancio ha raddoppiato le risorse dello scorso anno e si sono incontrati i dirigenti scolastici aprendo un dialogo con l'obiettivo di risolvere almeno alcune delle problematiche che saranno indicate.
LA MISSIONE
«La nostra linea è quella di individuare ciò che è possibile fare e di farlo in tempi rapidi. E' con questo principio che andremo avanti anche nel 2020 - spiega il presidente - alle funzioni fondamentali della Provincia, lasciate dalla riforma del 2014, abbiamo unito iniziative culturali e a supporto del mondo delle imprese, del sociale e dell'associazionismo. Abbiamo voluto accendere i riflettori sulla nostra sede istituzionale che ha aperto le porte ai cittadini e alla ricchezza culturale che il nostro territorio offre. Ho avviato una serie di incontri e visite con le principali realtà produttive spesso nascoste nei nostri Comuni delle quali troppo poco si parla sono eccellenze che meritano di essere conosciute e valorizzate perché stanno quotidianamente scrivendo pagine importanti nell'export, nell'economia, nel volontariato e nel sociale».
Tra tutti i progetti Bui ricorda l'accordo con la Casa di Reclusione di Padova per la tinteggiatura del Liceo scientifico Fermi e l'inclusione dei carcerati e i tanti interventi per l'ambiente come l'incentivo stanziato per la sostituzione delle caldaie, la sistemazione definitiva della ex discarica di Ponte San Nicolò e la chiusura definitiva della discarica di Campodarsego.
Luisa Morbiato
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci