VERSO LE EUROPEE
BELLUNO (dt) Se si è quello che si mangia, come diceva

Giovedì 23 Maggio 2019
VERSO LE EUROPEE
BELLUNO (dt) Se si è quello che si mangia, come diceva Feuerbach, il menù europeo può far bene al Bellunese. Infrastrutture, soldi a palate dai fondi comunitari, istruzione cucita su misura sulla montagna: ecco la ricetta di Remo Sernagiotto (Foto). Da eurodeputato uscente, l'ex assessore regionale ci riprova. E declina il suo programma per la provincia dolomitica. «L'Europa può e deve fare molto - sintetizza Sernagiotto -. Ma serve una strategia forte e servono scelte coraggiose».
OLTRE CONFINE
Per Sernagiotto il primo passo da compiere è dotare il territorio di infrastrutture. E la madre di tutte le infrastrutture è l'autostrada. Tradotto: sbocco a nord. «Il gap infrastrutturale del Bellunese è drammatico e l'Europa può fare molto sul fronte dei finanziamenti, ma il territorio deve fare una scelta. Il caso della Venezia-Monaco è emblematico - dice l'eurodeputato uscente -. Ho sempre portato avanti questa battaglia, politicamente da solo, perché ci credo: nel 2016 avevo presentato una risoluzione nella quale chiedevo l'inserimento dello sbocco a Nord nella programmazione dei corridoi. Avevo trovato una larga condivisione in commissione poi, in plenaria, è prevalsa improvvisamente la linea del no, fomentata dall'altoatesino Herbert Dorfmann (che oggi, invece, è favorevolissimo al prolungamento della A27, ndr). Ma nulla è perduto: sono pronto a riaprire la battaglia». Oltre all'autostrada, c'è anche un altro collegamento che guarda oltre confine: il carosello sciistico Padola-Pusteria: «Come primo atto della nuova legislatura presenterò una risoluzione perché anche il Parlamento Europeo prenda posizione e faccia pressione sul Ministero» assicura Sernagiotto.
FONDI UE E SCUOLA
L'altro ingrediente fondamentale è quello dei soldi. Perché è ovvio: il tema dei finanziamenti europei è cruciale per lo sviluppo della montagna bellunese. E Sernagiotto propone la realizzazione di sportelli di europrogettazione sul territorio a supporto delle aziende e delle amministrazioni locali. Infine, sulla scuola, il candidato di Fratelli d'Italia annuncia aiuti alle scuole paritarie e supporto ai progetti Erasmus: «Andremo verso un aumento consistente dei fondi, che saranno estesi a tutti i ragazzi, compresi gli istituti professionali. Tutti devono poter viaggiare in Europa, farsi un'esperienza di qualità, per poi tornare nella loro terra e portare valore aggiunto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci