TURISMO
BELLUNO (D.T.) Testa bassa e pedalare: il territorio ci crede. Tanto

Venerdì 12 Luglio 2019
TURISMO BELLUNO (D.T.) Testa bassa e pedalare: il territorio ci crede. Tanto
TURISMO
BELLUNO (D.T.) Testa bassa e pedalare: il territorio ci crede. Tanto da mettere in campo un workshop di formazione per operatori turistici. Il titolo è eloquente: Ciclability: dalla montagna al mare; e fa riferimento al bacino d'utenza che potrebbe pedalare sulle strade e ciclabili bellunesi, arrivando direttamente dalla pianura e da Venezia. Lo organizza Apindustria, per venerdì 19 luglio, in collaborazione con il Consorzio Alpago, rete che vanta più di 60 operatori turistici locali. L'evento, volto a sensibilizzare gli operatori turistici del territorio di Alpago ma non solo, si focalizzerà sul tema della sinergia tra tutti gli attori interessati. Oltre alle aziende private, quindi, saranno presenti l'istituzione regionale e provinciale, l'associazione nazionale Fiab (federazione amici della bicicletta) e la Società Ciclistica Chies d'Alpago, promotrice del Campionato Mtb-cross country Alpago, che si svolgerà proprio quel fine settimana nella località alpagota.
I NUMERI
Il cicloturismo non è una scommessa a occhi chiusi. E tantomeno un salto nel vuoto. Secondo dati recenti, in Europa il settore conta circa 2 milioni di viaggi e 20 milioni di pernottamenti, per un valore totale di circa 44 miliardi di euro. Il valore potenziale del tema in Italia è stimabile in circa 3,2 miliardi annui. Sono circa 650mila i posti di lavoro generati in Europa, 22mila in Italia, ma potrebbero essere molti di più.
WORKSHOP
Questo è il mantra con cui viene proposto il workshop, in programma il 19 luglio dalle 9.30 alle 13.30 al Centro Ittiogenico di Farra d'Alpago. L'amministratore unico di Apindustria Nicola Zanon presenterà l'esperienza di alcuni progetti già realizzati in Veneto, come la Ciclovia Monaco-Venezia, la Ciclovia Della Claudia Augusta Altinate e il Cicloturismo in Val Fiorentina. Cristiano Gaggion, presidente del Consorzio Alpago, parlerà di come è possibile potenziare il turismo locale attraverso la rete tra operatori, mentre Enrico Specchio, responsabile del progetto strategico regionale Green Tour Verde in movimento presenterà gli obiettivi e le modalità organizzative dell'iniziativa e la sinergia tra le strutture regionali coinvolte. «Apindustria Servizi sottolinea Nicola Zanon è alla continua ricerca di forme e offerte alternative».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci