La volpe amica fa strage di galline

Lunedì 4 Novembre 2019
La volpe amica fa strage di galline
SANTA GIUSTINA
A Callibago c'è un nuovo compaesano a tenere compagnia i residenti della piccola frazione tra Meano e Santa Giustina, ma anche a spaventarli. Si tratta di una volpe, peraltro di piccola taglia, che si lascia avvicinare e, come le vere star, anche fotografare e riprendere con i telefonini. Un animale che potrebbe quindi candidarsi come amico dei residenti, non fosse altro che, mantenendo quelle che sono le peculiarità di un animale selvatico, di notte entra nei pollai per fare razzia delle povere galline. Numerosi gli animali da cortile finiti sotto le sue grinfie e questo, evidentemente, non piace affatto ai loro proprietari.
IL CANIDE
Da circa un mese, la volpe di Callibago ha deciso di diventare stanziale, mantenendo pur sempre le peculiarità di predatore selvatico, anche se pare avere voglia di provare a stabilire qualche contatto con la quotidianità residenziale che comunque non la trasformerà mai in un animale domestico, al massimo potrebbe renderla meno inavvicinabile. Resta il fatto che a fame e istinto non si comanda e, come da abitudini, la volpe ha preso di mira i pollai. «Bene o male le volpi si sono sempre viste da queste parti - raccomta Gigi Raveane che vive nella zona con la moglie Ennia e i tre figli Sem, Athos e Cecilia - ma sinceramente una che con continuità insista nelle sue razzie, no, non mi era mai capitato. La cosa strana non è solo questa presenza continua ma il fatto che non si faccia problemi a farsi avvicinare. Pare quasi voglia cercare un contatto, farsi fotografare». Un altro vicino di casa, Cristian Cavallini, ha raccontato infatti che questa volpe, la sera, lo attende fuori della porta di casa, tant'è che è riuscito anche a fotografarla e a immortalarla in un video.
LE TESTIMONIANZE
Ma andiamo con ordine. Tutta questa storia ha inizio circa tre settimane fa quando un residente della frazione si è accorto che un predatore, durante la notte, gli aveva fatto fuori ventidue animali tra galline e pulcini. «Una mattina il mio vicino mi ha chiamato per farmi vedere cos'era successo nel suo pollaio racconta Cavallini -. Preso dalla curiosità, sono andato a vedere le telecamere che avevo installato per controllare i movimenti che ci sono nella mia proprietà. Ed è li che ho scoperto questa giovane volpe che girava tra il mio giardino e quello del mio vicino, dalla mezzanotte fino alle cinque del mattino». Una conferma quindi di quello che è successo durante la notte. Anche nella vicina casa dei Raveane ci si è accorti per la prima volta della presenza dell'animale quando una mattina proprio Gigi ha trovato una gallina morta. «Allora abbiamo deciso di chiudere tutto, ogni sera. Ma è bastata una distrazione, ce ne siamo dimenticati una volta sola e la volpe ne ha uccise altre cinque». Da quei giorni di razzie, la volpe passa quasi tutte le notti a fare un giretto per i giardini di questo nucleo di case di Callibago. Se non trova animali da magiare si accontenta anche delle crocchette del gatto di Cavallini. E guardando le telecamere Cristian ha scoperto un episodio davvero curioso: «Una sera la volpe è venuta a mangiare le crocchette nella ciotola del mio gatto e quando lui se ne è accorto si è fiondato sull'animale, lo ha fronteggiato e lo ha fatto scappare. È solo un gattone, però è stato coraggioso a far correre quella volpe».
Eleonora Scarton
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci