«La ginnastica è un farmaco: così curiamo le malattie»

Venerdì 22 Novembre 2019
«La ginnastica è un farmaco: così curiamo le malattie»
IL CONVEGNO
BELLUNO Fare ginnastica per prevenire e curare le malattie. È il messaggio di fondo del convegno La prescrizione dell'esercizio fisico, che si terrà domani nella sala riunioni dell'ospedale San Martino di Belluno. Mens sana in corpore sano, dicevano i latini. E a distanza di tempo anche la scienza ha comprovato i benefici di un'attività fisica continuativa. L'esercizio fisico è difatti, come sostengono numerose ricerche scientifiche, un elemento fondamentale per l'equilibrio psicofisico, ed inoltre diviene un supporto per il mantenimento di un elevata qualità di vita, prevenendo l'insorgenza di malattie croniche, in particolare in soggetti già predisposti a malattie metaboliche. In particolare, l'attività fisica verrà trattata e dosata, come un medicamento, prescritto dal medico di base e costruito intorno alle esigenze sanitarie e dunque al quadro clinico del paziente, indicando la tipologia di attività, l'intensità, la frequenza e la durata dell'esercizio.
IL FARMACO
«L'esercizio si prescrive né più né meno come un farmaco» afferma il dottor Gianluca Rossi, medico di base e triatleta, «come un qualsiasi medicamento ha una posologia, in termini di quantità e frequenza di somministrazione». Le tematiche legate alla salute e alla prevenzione vengono dunque riprese e convogliate all'interno del programma regionale Prescrizione dell'esercizio fisico, già in atto a partire dal 2014, come attuazione del Piano Nazionale Prevenzione, il cui obiettivo principale era diffondere la pratica dell'esercizio fisico come apportatore di benefici.
IL PROGETTO
In Veneto uno dei traini della prevenzione e della prescrizione dell'attività fisica in condizioni di cronicità, in particolare per casi di disturbi cardio-vascolari, è rappresentato dalla Ulss 1, azienda sanitaria vapofila del territorio veneto, per quanto riguarda la prescrizione dell'esercizio fisico nelle situazioni di cronicità. Ma le radici del progetto di prevenzione affondano nell'attività svolta dal 2015 dalla Ulss 2, che fu la prima a partire con progetti di prevenzione molto mirati a pazienti cardiopatici. I malati venivano invogliati alla pratica dell'attività fisica, considerata come uno strumento utile e di supporto per la propria condizione sanitaria. L'obiettivo a lungo termine delle aziende Ulss è costruire un network di personale sanitario: medici di medicina generale e specialisti coinvolti nella gestione dei pazienti. Il convegno La prescrizione dell'esercizio fisico è un esempio lampante di questa apertura al pubblico, nonché rappresenta una unica ed importante occasione di incontro e di dialogo. L'evento è rivolto in particolar modo ai medici di medicina generale, ma si punta a coinvolgere e attivare altre figure competenti come assistenti sanitari, laureati in scienze motorie, infermieri, dietisti e fisioterapisti.
Gloria Vardanega
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci