LA CLASSIFICA
VENEZIA San Gregorio nelle Alpi, quasi, il miglior comune del Veneto.

Martedì 3 Dicembre 2019
LA CLASSIFICA VENEZIA San Gregorio nelle Alpi, quasi, il miglior comune del Veneto.
LA CLASSIFICA
VENEZIA San Gregorio nelle Alpi, quasi, il miglior comune del Veneto. I suoi 1597 abitanti arrivano subito dietro quelli di Monfumo (in provincia di Treviso) per quanto riguarda il rapporto tra residenti e produzione annua di rifiuto secco. In generale la provincia di Belluno macina dati di tutto rispetto nella classifica presentata ieri a Venezia da Ecoforum di Legambiente.
NEL CAPOLUOGO
Belluno arriva quinta nella classifica che raggruppa i Comuni con oltre trenta mila abitanti ed è il secondo capoluogo di provincia, dopo Treviso (in generale la Marca monopolizza il podio con, Montebelluna, Castelfranco e, appunto, Treviso). Medaglia di legno per Mira (provincia di Venezia).
TRA 15 E 30 MILA
Anche Feltre se la cava alla grande. Arriva quarta tra i comuni che hanno più di 15mila abitanti ma non ne hanno 30 mila. Anche in questo caso podio monopolizzato dai comuni trevigiani (nell'ordine, Vedelago, Preganziol e Paese). A partecipare ai lavori a Venezia proprio l'assessore ai Lavori pubblici Adis Zatta, presente anche nella veste di presidente del Bacino Dolomiti, al terzo posto regionale. «Un grazie sentito ai Feltrini e a tutti i Comuni della provincia», ha commentato l'assessore Zatta. «Certo, ora è vietato fermarsi, ed anzi, bisogna fare ancora meglio e andare avanti. Più che la classifica dei comuni ricicloni -ha detto l'assessore - l'importante riconoscimento per Feltre è il fatto di essere comune rifiuto free, ovvero un ente dove il secco non riciclabile residuo è inferiore a 75 chili per abitante». Per quanto riguarda invece la classifica ricicloni, l'assessore invita a leggerla con attenzione. «Bisogna sempre contestualizzare - ha detto - considerando anche se l'ente ha tanta grande distribuzione, o altre grandi aziende, anche ospedaliere».
TRA I 5 E I 15 MILA
Santa Giustina 24esimo, Sedico 25esimo e Ponte nelle Alpi 30esimo sono invece le posizione occupate dai comuni bellunesi nella classifica per i comuni tra i 5 e i 15mila abitanti. Ma è in quelli piccoli, sotto i 5 mila residenti che la provincia di Belluno torna a sorridere.
PICCOLI COMUNI
Oltre al già citato record di San Gregorio nelle Alpi, c'è da annotare il quinto posto di Sedico, il decimo di Livinallongo del Col di Lana, il quindicesimo di Selva di Cadore, il 20esimo di Rocca, tallonato da Quero Vas e Cesiomaggiore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci