L'export bellunese si consolida nel primo trimestre

Mercoledì 19 Giugno 2019
IL DATO
BELLUNO Nel corso del primo trimestre di quest'anno le esportazioni di Belluno sono cresciute del +4,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente arrivando a superare il miliardo di euro. A sottolinearlo è la Camera di commercio di Belluno e Treviso. Un dato che assume rilievo se raffrontato proprio con quello di Treviso dove il rallentamento della domanda estera trova conferma nei dati export diffusi dall'Istat per il primo trimestre 2019 visto che le esportazioni trevigiane si sono fermate a 3,3 miliardi di euro, accusando una diminuzione del -1,7% (-55,7 milioni di euro) rispetto al primo trimestre 2018.
Tornando alla provincia di Belluno, il contributo positivo arriva soprattutto dalle vendite dell'occhialeria (+5,3%) che pesa per oltre il 71% dell'export bellunese. In stagnazione invece le vendite dell'industria dei macchinari (-0,9%), che assorbono il 10,3% delle esportazioni totali e che invece crescevano bene nel primo trimestre 2018 (+8%). In forte crescita la variazione tendenziale dei prodotti in gomma plastica (+42,7%) calcolata tuttavia su valori decisamente più contenuti rispetto a quelli delle prime due voci merceologiche. Dalla distinzione tra mercati di destinazione delle esportazioni bellunesi le vendite sono in aumento sia nei Paesi dell'Unione Europea (+3,8%) che in quelli extra-Ue (+5,8%); in questi ultimi si registra il rimbalzo sul risultato negativo del primo trimestre dell'anno precedente (-4,9%). All'interno dell'Unione accusano una flessione le vendite verso la Francia (-1,0%), primo partner europeo, risultano stazionarie quelle verso la Germania (+0,4%) mentre risultano in crescita le esportazioni verso la Spagna (+5,9%), il Regno Unito (+12,9%) ed i Paesi Bassi (+13,2%).
Al di fuori dell'Unione tornano a crescere le vendite verso il primo partner commerciale provinciale, gli Stati Uniti, (+11,0%), e quelle verso Cina e Hong-Kong (+21,4%), mentre flettono le esportazioni verso la Turchia (-20,3%).
A. Tr.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci