In arrivo piogge battenti, specie sulle zone pedemontane e sul Vicentino: "stato di attenzione" per i fiumi

Sabato 13 Novembre 2021 di Redazione Web
Allerta bacini fluviali in Veneto
1

VENEZIA - Il bollettino del Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto segnala l’arrivo di precipitazioni diffuse, più significative sulle zone prealpine e pedemontane, specialmente sulle zone centro occidentali dove i quantitativi saranno consistenti e abbondanti. Previste piogge battenti sulle zone prealpine e pedemontane, specialmente sul Vicentino. Saranno probabili forti rovesci accompagnati anche da qualche temporale in pianura.

Il limite delle nevicate è fissato intorno a 1500-1700 metri sulle Dolomiti e 1600-1800 sulle Prealpi. I fenomeni potrebbero attenuarsi già domani in serata.

Sulla base delle previsioni meteo e fino alla mezzanotte di lunedì 15 novembre 2021, è stato dichiarato lo stato di attenzione per la rete idraulica principale (allerta gialla) del bacino Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, che si configura poi in stato di preallarme (arancione) in riferimento al deflusso delle acque nella rete idraulica secondaria. In merito ai bacini Piave Pedemontano e Adige-Garda e Monti Lessini si segnala, invece, l’allerta gialla solamente sulla rete idraulica secondaria. 

La situazione sulla Penisola

Una nuova area depressionaria, in arrivo dal Nord Europa, tenderà ad isolare, già da questa notte, un minimo sul mar di Sardegna che convoglierà flussi di correnti meridionali umide ed instabili verso l'Italia. Tale configurazione determinerà ancora tempo spiccatamente instabile sulle regioni centro-settentrionali, con piogge e temporali specie sulle regioni del Nord e sulla Toscana. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L'avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 novembre, precipitazioni da sparse a diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, specie settori sud-orientali, Liguria, Lombardia, Veneto e sui settori occidentali di Emilia-Romagna e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e locali forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per oggi e domani, domenica 14 novembre, allerta arancione per rischio idrogeologico su parte del Veneto. Per la giornata di domani è stata inoltre valutata allerta gialla su settori di Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, sul versante nord-orientale della Sicilia e sull'intero territorio della Sardegna. 

Ultimo aggiornamento: 23:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci