Lago di Garda, l'acqua è a livelli record: toccati i 135 centimetri, 90 in più dell'anno scorso

Lunedì 26 Febbraio 2024
Lago di Garda, l'acqua è a livelli record - Image by Tommy by Pixabay

VERONA - Grazie alle piogge degli ultimi giorni il livello del lago di Garda ha raggiunto la quota di +135 centimetri sopra lo zero idrometrico di Peschiera, 90 in più rispetto a un anno fa.

Sembra così scongiurata la siccità che mise a dura prova sia la stagione turistica che l'irrigazione nel mantovano. Una misura analoga a quella attuale venne registrata soltanto il 23 febbraio 1997; il riempimento dell'invaso è quasi eccezionale per il periodo, raggiungendo il 101,4%, come scrive l'Arena.

Nelle scorse settimane il livello si è mantenuto stabile (dall'inizio dell'anno tra i +125 e +130 centimetri) grazie anche alla gestione delle derivazioni verso le colline moreniche, «una gestione virtuosa della risorsa idrica del lago nei mesi precedenti - secondo il vicepresidente della Comunità del Garda Filippo Gavazzoni - riconducibile all'ottimo lavoro portato a termine dall'Agenzia interregionale del fiume Po, con la collaborazione dei Consorzi irrigui del Mincio-Mantova e della Comunità del Garda.

La vera sfida per il futuro sarà proprio quella di lavorare sulle sinergie e mantenere il nostro ecosistema in uno stato tale da garantirci una qualità della vita necessaria per il futuro. Servirà una maggiore cultura dell'acqua», conclude.

Ultimo aggiornamento: 11:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci