Veneto, medici in fuga: firmato il protocollo d'intesa tra Regione e sindacati. «Aumento delle prestazioni a 100 euro l'ora»

Lunedì 12 Dicembre 2022
Veneto, medici in fuga: firmato il protocollo d'intesa tra Regione e sindacati: «Aumento delle prestazioni a 100 euro l'ora»
1

VENEZIA - È stato firmato oggi, nel corso di un incontro a Palazzo Molin, a Venezia, un protocollo di intesa fra la Regione Veneto e i Sindacati della dirigenza dell'area sanità che individua alcune azioni strategiche e condivise volte al miglioramento del clima aziendale, nonchè all'avvio e al completamento della contrattazione integrativa aziendale.

Il documento, sollecitato dalle parti sindacali e già condiviso dall'assessore Lanzarin, rappresenta uno strumento di natura politico - sindacale per rispondere ad un crescente disagio contestuale e lavorativo e contrastare il fenomeno delle dimissioni «inattese».

«Il protocollo - fa notare Lanzarin - mira, in primis, al monitoraggio e al miglioramento del clima aziendale, perché è importante intervenire per capire le motivazioni dello spostamento di sanitari dal pubblico al privato».

La Regione ha assunto l'impegno di presentare alle organizzazioni sindacali i dati che emergeranno dall'indagine di clima avviata nel mese di dicembre, in collaborazione con la Scuola S. Anna di Pisa, e di individuare, sulla base degli esiti, tre azioni specifiche migliorative in capo ai direttori generali«. La Regione si è impegnata, inoltre, a condividere annualmente, a decorrere dal 31. 3. 2023, il report sul livello del rischio clinico e di sicurezza sul lavoro, utilizzando la banca dati regionale, con indagini specifiche sul livello di sinistrosità, verificando se questo ambito sia sufficientemente presidiato a livello aziendale e regionale.

Il documento condiviso raccoglie, poi, l'impegno regionale a stimolare l'attuazione della contrattazione integrativa aziendale, non sempre avviata e conclusa dalle aziende pur a 3 anni dalla sottoscrizione del contratto nazionale, affinché si definisca, auspicabilmente, entro il 31 marzo 2023. Infine, la regione e le parti sindacali hanno assunto l'impegno di dare attuazione al patto della salute 2019 - 2021, per
consentire alle Regioni di incrementare le risorse a favore della contrattazione integrativa.

L'ultimo punto attiene all'impegno regionale per favorire l'incremento delle prestazioni aggiuntive a 100 euro l'ora anche in ambiti diversi dai Pronto Soccorso, dove la sperimentazione è già stata attivata dall'estate. Tale impegno potrà essere sostenuto o a livello di contrattazione nazionale, o a livello di legge di bilancio o attraverso un nuovo intervento normativo.

Ultimo aggiornamento: 17:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci