Venezia, si cambia: per ogni guida non più di 25 turisti, altoparlanti banditi e vietato intralciare i pedoni. Ma ci sono delle eccezioni

Ufficialmente modificato il regolamento di Polizia e sicurezza urbana: approvato oggi dal Consiglio comunale

Giovedì 1 Febbraio 2024
Venezia, cambiano le regole per i turisti in gruppo con guida

VENEZIA - È ufficiale: a Venezia vietati i gruppi guidati di turisti di oltre 25 persone e banditi gli altoparlanti. Lo prevede la modifica del regolamento di Polizia e sicurezza urbana, approvato oggi dal Consiglio comunale. Le limitazioni valgono per le visite nel centro storico di Venezia e nelle isole di Murano, Burano e Torcello.

Gruppi piccoli e niente rumore

In buona sostanza, i gruppi di turisti che visitano la città accompagnati da una guida non potranno superare le 25 persone, fatta eccezione per la presenza di bambini fino ai due anni di età, e non potranno essere utilizzati altoparlanti fra calli e campielli.

Tutela dei residenti a Venezia

L'aggiornamento del regolamento punta a una particolare attenzione alle esigenze di tutela dei residenti e alla promozione della mobilità pedonale. Tra gli obiettivi del provvedimento anche il contrasto dei fenomeni di esercizio abusivo delle professioni turistiche.

Vietato intralciare i pedoni

Non sarà ammesso lo stazionamento dei gruppi in luoghi in cui si arrechi «evidente intralcio» ai pedoni, in particolare sui ponti e sulle rampe di accesso riservate ai portatori di handicap.

In caso di più gruppi, la guida e l'accompagnatore devono tenerli a distanza per far passare i pedoni.

Le eccezioni

La limitazione non si applica ai gruppi di studenti, in visita o viaggio d'istruzione, e nelle operazioni di imbarco e sbarco dai mezzi terrestri e nautici. Il provvedimento entrerà

Ultimo aggiornamento: 19:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci