San Michele al Tagliamento. Schianto fra tir e bisarca in A4, poi tamponamento a catena con due camion: un morto e due feriti, uno grave

Martedì 3 Ottobre 2023 di Marco Corazza
Schianto in A4 tra Tir

SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO - Una persona ha perso la vita in seguito a un grave incidente avvenuto poco prima delle 14 sull'autostrada A4 sul viadotto del Tagliamento in direzione Venezia. Si tratta di un cittadino rumeno che alla guida di un tir, nel tratto a tre corsie al chilometro 464 all'altezza dei comuni di Ronchis e San Michele al Tagliamento, ha tamponato una bisarca. Nell'urto a catena sono rimasti coinvolti anche altri due mezzi pesanti tra cui un autoarticolato che trasportava granaglie. Il materiale si è riversato sull'asfalto occupando anche le corsie di sorpasso e veloce. Per consentire l'arrivo dei soccorritori e la bonifica della sede stradale è stato chiuso l'ingresso al casello di Latisana in direzione Venezia. Autostrade Alto Adriatico sta predisponendo l'uscita obbligatoria a Latisana per chi proviene da Trieste. Al momento ci sono code da San Giorgio di Nogaro al Nodo di Portogruaro.

Un'altra persona è stata invece portata in volo in elisoccorso al Santa Maria della Misericordia di Udine in condizioni piuttosto serie. Si tratta di un secondo camionista, di cittadinanza lituana, che era bloccato nel mezzo. Estratto e preso in cura dai sanitari anche l’autista della bisarca. Gli altri due camionisti sono rimasti praticamente illesi ed è proprio uno di loro che ha lanciato l'allarme assieme ad alcuni automobilisti.

Al momento dello schianto che ha coinvolto quattro mezzi pesanti, si stavano verificando rallentamenti sulla corsia di marcia per la presenza di altri veicoli della stessa tipologia, mentre le corsie di sorpasso veloce erano libere. È proprio sulla corsia di marcia che un autoarticolato ha tamponato una bisarca coinvolgendo poi nell'urto a catena gli altri due mezzi pesanti.

Rimane chiuso il tratto tra Latisana e il Nodo di Portogruaro anche per consentire le operazioni di pulizie della sede stradale dal carico di granaglie perso da uno degli autoarticolati.

Chi proviene da Trieste è obbligatoria l'uscita al casello di Latisana

Sul posto è giunto l'equipaggio dell'ambulanza proveniente da Latisana e l'elisoccorso inviati dalla sala operativa della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria del Friuli Venezia Giulia. I soccorsi vengono operati con il coordinamento del Centro operativo autostradale di Udine. In zona stanno operando anche numerose squadre dei vigili del fuoco.

Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 09:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci