Ruota si stacca dall'auto e piomba sul parabrezza: famiglia veneziana miracolata

Martedì 21 Luglio 2020
Ruota si stacca dall'auto e piomba sul parabrezza: famiglia veneziana miracolata
CHIRIGNAGO - Auto investita da una ruota: famiglia veneziana di Chirignago rischia grosso, nella vettura c'erano anche i due figli di 13 e 5 anni. L'incidente è avvenuto domenica 12 liglio 2020, il gruppo stava tornando dalle vacanze in Toscana, all'Isola d'Elba.
 

Auto investita dalla ruota: la dinamica

Cerchione e copertone, staccatasi da un’altra vettura in corsa si sono abbattuti come una bomba sul parabrezza. Il padre era alla guida, madre e due figli di 13 e 5 anni, il ragazzino seduto sul sedile anteriore e la bambina su quello posteriore accanto alla mamma. La loro auto, poco prima delle 19, percorreva la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa Livorno in direzione Venezia: si trovavano a circa quattro chilometri dall’uscita di Scandicci. «All’improvviso - racconta la signora, che ha 45 anni - dalla corsia opposta, quindi dalla direttrice di marcia contraria, è schizzata verso di noi una ruota”: a perderla un’altra macchina, una Renault Scénic condotta da una quarantaduenne di Alghero con due ragazzine a bordo».

«Il mio compagno ha fatto l’impossibile per evitarla ma a quell’ora il traffico era molto intenso, eravamo circondati da auto, i margini di manovra erano scarsi e l’impatto è stato inevitabile: una bomba” prosegue la quarantacinquenne. La ruota colpisce in pieno la parte sinistra del parabrezza che viene infranto, ferendo con le schegge piovute nell’abitacolo gli occupanti seduti davanti, ma che fortunatamente regge, finisce addosso di striscio a un’altra vettura e sfiora una moto: poteva essere una strage. Il conducente della Peugeot, quarantenne, con molto sangue freddo, riesce a mantenere il controllo del suo Suv, che provvidenzialmente è “ben piantato”, e a fermarsi: per puro miracolo non si innescano tamponamenti. Ed è una fortuna che, anche nella corsia opposta, la Scenic rimasta senza una ruota non si rovesci: la guidatrice arresta a sua volta la marcia senza conseguenze.



Scatta l’allarme e arrivano i soccorsi. I veneziani, smaltito il grande spavento e anche se tutti ammaccati per il colpo, avendo una bambina piccola, l’unica dei quattro a essere rimasta completamente illesa, dopo i rilievi della Stradale decidono di rientrare: noleggiano un’altra macchina (la loro, ovviamente, è inservibile, è rimasta in Toscana) e alle 4 di notte di lunedì raggiungono finalmente la loro abitazione. Al mattino si recano subito al pronto soccorso dell’ospedale dell’Angelo dove i sanitari riscontrano a papà, mamma e figlioletto colpi di frusta e contusioni varie, per prognosi nell’ordine di una settimana-dieci giorni: dovranno portare il collare e assumere antidolorifici. E saranno pienamente risarciti, sia per i danni fisici sia per quelli materiali, particolarmente ingenti, al loro mezzo: per essere assistiti, attraverso il responsabile delle sede di Treviso, Diego Tiso, i quattro veneziani si sono affidati a Studio3A-Valore S.p.A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci