Infarto in casa: addio a Riccardo, capo delle guardie zoofile

Giovedì 6 Giugno 2019
Infarto in casa: addio a Riccardo Piu, capo delle guardie zoofile
1
CASALE - Si è spento improvvisamente Riccardo Piu, 49enne originario di Mestre ma residente a Casale sul Sile, presidente provinciale dell'associazione Guardie per l'Ambiente del Veneto e fondatore dei negozi per animali Tris di Code di Mogliano e Quarto d'Altino. La tragedia si è consumato ieri mattina nella sua abitazione. Riccardo Piu, appena sveglio, è stato colto da un improvviso malore, probabilmente un infarto, che non gli ha lasciato scampo. Inutili i soccorsi del 118 intervenuti assieme ai vigili del fuoco nella mansarda del suo appartamento. Medici e infermieri hanno fatto di tutto per salvargli la vita ma per Piu, che stando a quanto emerso non soffriva di particolari patologie, non c'è stato nulla da fare. Il 49enne è morto poco dopo l'arrivo in ospedale.
IL PAESE SOTTO CHOCVolontario dell'Associazione nazionale carabinieri, musicista e cantante, Riccardo Piu era un punto di riferimento, oltre che coordinatore, delle guardie zoofile della nostra provincia. Ma anche un grande appassionato di calcio, sport che lo ha portato sulle panchine, nel ruolo di allenatore, di diverse squadre giovanili, ultima delle quali la Gazzera Olimpia Chirignago. «È una notizia che ci lascia di stucco - afferma il sindaco Stefano Giuliato -. Ci eravamo sentiti solo qualche settimana fa per parlare del contributo che potevano dare le guardie zoofile per la tutela degli animali nel nostro Comune».
IL CORDOGLIO«Tris di code piange l'improvvisa scomparsa del suo fondatore, Riccardo Piu. Ci stringiamo al dolore della moglie e della famiglia» è il messaggio lasciato ieri mattina sulla pagina Facebook del negozio per animali di Quarto d'Altino, di cui il 49enne era il titolare. Messaggio al quale hanno risposto costernati centinaia di clienti e amici. «Ci sono momenti in cui le parole non si trovano - si legge nella pagina ufficiale delle Guardie per l'Ambiente -, il nostro amico Riccardo coordinatore della provincia di Treviso non è più tra noi. Stringiamoci tutti assieme alla moglie Vania in quello che potrebbe essere un brutto incubo ma che purtroppo è una drammatica e dolorosissima realtà. Riccardo grazie per tutto quello che hai fatto per noi, per averci trasmesso il tuo entusiasmo per i tutti i nostri amici pelosi meno fortunati». «È una perdita immensa - ricorda l'amico Mauro -: Riccardo era d'ispirazione per tutti e aveva appena raggiunto un accordo per una convenzione con il comune di Mogliano». (a.belt)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci