Vigonovo. Per gioco nel fiume rischiano di annegare, ragazzini salvati in elicottero

Tre sedicenni sono stati sorpresi dall'apertura delle chiuse

Lunedì 12 Giugno 2023 di Vittorino Compagno
Il salvataggio di ieri nel Brenta Cunetta

VIGONOVO (VENEZIA) - Tre giovani hanno rischiato di morire annegati dall’acqua del fiume Brenta-Cunetta a Vigonovo. Sono stati salvati dai vigili del fuoco di Venezia, giunti sul posto con un elicottero. I tre avevano già l’acqua al collo: ancora pochi minuti e poteva essere una vera tragedia. 
La salvezza è giunta dal cielo, quando stati issati a bordo dell’elicottero uno a uno. Quello che ha rischiato di più è stato l’ultimo dei tre ad essere portato a bordo, che è riuscito a stare aggrappato ad un masso solo con la testa fuori dall’acqua e in balia della forte corrente. 
Lo scorso anno, sullo stesso posto e col le medesime circostanze, sempre con un elicottero, i pompieri avevano salvato prima un pescatore e poi un ragazzo di Noventa Padovana

Il fatto

È successo tutto nel pomeriggio di ieri. I tre ragazzi avevano approfittato del basso fondale del fiume per raggiungere il centro del corso d’acqua camminando sopra i grossi scogli posti dal Magistrato alle Acque per rallentare l’acqua a valle delle chiuse che regolano la portata d’acqua del fiume. 
Per i ragazzi è molto probabilmente parso un gioco, ma non hanno fatto i conti con il sistema automatico che regola le briglie.

I cartelli che segnalano il pericolo sono fissati tutto attorno alla zona, ma solo chi è del posto conosce bene il rischio che si corre.

L'allarme

A dare l’allarme tramite il cellulare sono stati gli stessi ragazzi, che hanno chiamato i familiari. L’allerta è quindi rimbalzata ai vigili del fuoco e ai carabinieri. 
Dopo la diga di sassi c’è una cascatella, sempre formata da grossi sassi, di circa 4 metri. Non è dato sapere se o tre ragazzi sapevano nuotare, certo è che se fossero stati proiettati dalla corrente lungo il pendio della cascata la vicenda non avrebbe avuto un lieto fine. 
Una cosa è comunque chiara, a detta di chi conosce bene quel tratto di fiume: se nel giro di un anno sono successi sullo stesso luogo tre episodi fotocopia, si rende necessario provvedere a chiudere in maniera definitiva e insormontabile l’accesso al fiume.

Ultimo aggiornamento: 07:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci