Venezia. Pusher inseguiti lanciano la droga in canale, polizia locale e carabinieri si calano in acqua per recuperarla

Due i casi in laguna nel fine settimana, gli inseguimenti sono stati notati da diverse persone

Lunedì 18 Marzo 2024 di Davide Tamiello
Venezia. Pusher inseguiti lanciano la droga in canale, polizia locale e carabinieri si calano in acqua per recuperarla

VENEZIA - La prima regola per uno spacciatore è disfarsi della merce in caso di emergenza. Se in terraferma, quindi, quando i pusher vengono individuati dalle forze dell’ordine lanciano la droga nei giardini o tra le siepi, in centro storico la cosa più banale è liberarsene in canale. Due episodi in due giorni, in questo fine settimana, in cui prima la polizia locale e poi i carabinieri hanno dovuto calarsi in acqua per recuperare lo stupefacente che serviva come prova per incastrare lo spacciatore di turno appena bloccato.

I due inseguimenti sono stati notati da diverse persone, tra cui anche dei rappresentanti dell’associazione “Cittadini non distratti”. Il primo è avvenuto sabato pomeriggio, in Riva De Biasio, intorno alle 17. Gli agenti in borghese della polizia locale hanno notato una persona, un tunisino, che stava probabilmente spacciando in zona e si sono lanciati all’inseguimento. L’uomo come prima cosa, quindi, ha deciso di disfarsi degli involucri in acqua. Prima i vigili hanno bloccato il giovane in fuga, poi, insieme a del personale degli alberghi della zona, sono entrati in acqua per recuperare la droga: era cocaina. L’uomo, è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’altro episodio risale a ieri pomeriggio, alle Zattere. Stesso copione, questa volta però con i carabinieri in azione: i militari hanno inseguito il presunto spacciatore per alcuni metri finché l’uomo non ha lanciato delle palline in acqua, nel canale della Giudecca. I militari, insieme a una pattuglia di supporto della polizia locale, hanno bloccato l’uomo (che era in compagnia di una ragazza) per poi portarlo in caserma a San Zaccaria per accertamenti. 

I NUMERI

Nel corso del 2023 le attività antidroga e antiborseggio della polizia locale hanno impegnato non poco il corpo. Gli arrestati sono stati 75 (di cui 44 per droga e 17 per furto aggravato: borseggiatori) e i denunciati 1.449. A questo si aggiunge l’attività anti degrado del programma Oculus, il servizio di rigenerazione urbana che si occupa di sgomberare le aeree occupate da senzatetto e sbandati. Nel 2023, il servizio è stato attuato quasi quotidianamente (348 giorni di attività specifica, tre volte quelli dell’anno scorso), con 130 operazioni di bonifica e sgombero (39 nel 2022) e 218 sopralluoghi (62 nel 2022). Molte delle attività antispaccio nascono dalle segnalazioni dei cittadini: nel 2023 per droga e degrado sono arrivati 99 esposti mentre per consumo di stupefacenti sono state inoltrate 76 segnalazioni.

Ultimo aggiornamento: 17:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci