Meteo in Veneto, migliorano le condizioni atmosferiche: il maltempo concede una settimana di tregua

Lunedì 11 Marzo 2024
Foto meteo Arpav

In Veneto migliorano le condizioni meteo di questo inizio settimana di metà marzo. Per i prossimi giorni non sono infatti previste precipitazioni significative. In pianura il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso, con temperatura leggermente superiore alla media. In montagna alternanza di nuvole e rasserenamenti con locali piovaschi sulle Prealpi nel pomeriggio di oggi, lunedì 11 marzo, in cui le temperature sono più alte anche di molto rispetto a domenica, sopra la media in modo leggero/moderato.

Sulla base di queste previsioni meteo, la Protezione Civile regionale ha emesso un bollettino di allerta gialla per critica idraulica nei seguenti bacini: Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (VI-BL-TV-VR), Basso Brenta-Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV), Livenza, Lemene e Tagliamento (VE-TV ).

Dichiarato inoltre lo stato di Attenzione (Giallo) per criticita idrogeologica nei seguenti bacini: Piave Pedemontano BL-TV e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Veneto: le previsioni di domani, martedì 12 marzo

Secondo i monitoraggi di Arpav, sulla pianura il cielo sarà da sereno a parzialmente nuvoloso andando da ovest verso est; di notte nebbie locali su costa e zone limitrofe, in dissolvimento di mattina. Sui monti nella prima metà di giornata sereno o poco nuvoloso con qualche nebbia fino al primo mattino nelle valli prealpine, dal pomeriggio crescente nuvolosità fino a cielo anche coperto di sera. Precipitazioni assenti; temperature con andamento irregolare, eccetto generali diminuzioni notturne nelle valli prealpine e aumenti diurni sulla pianura. Differenze leggere/moderate rispetto a lunedì. Valori sulla pianura sopra la media, anche di molto nelle ore pomeridiane, mentre sui monti non distanti dalla media.

Venti in alta montagna da nord-ovest, inizialmente moderati/tesi e poi in indebolimento. Altrove deboli/moderati con direzione variabile. Mare da poco mosso a calmo col passar delle ore.

Le previsioni di mercoledì 13 marzo

Cielo sereno o poco nuvoloso. Di notte nebbie da sparse a locali andando dalla costa alle zone pedemontane e valli prealpine, di mattina in dissolvimento. Di sera nebbie locali su costa e zone limitrofe. Precipitazioni. Assenti. Temperature. Sulla pianura con andamento irregolare, sui monti in calo di notte e in aumento di giorno. Differenze leggere/moderate rispetto a martedì. Venti deboli/moderati, in alta montagna da nord-est e altrove con direzione variabile.

Per quanto riguarda il rischio idrogeologico nel bacino Alto Brenta-Bacchiglione Alpone, il CFD sottolinea in particolare la possibilità di interno di colata detritica sul bacino del torrente Rotolon (VI), dove e in atto un monitoraggio locale. Per quanto riguarda la critica idraulica viene invece evidenziato il permanere dei livelli superiori alla prima soglia di allerta (o il superamento per i tratti di valle) su: Agno-Gua-Fratta-Gorzone, Bacchiglione, Bisatto e Livenza.

Ultimo aggiornamento: 12 Marzo, 07:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci