Mostra del Cinema al via: Leone d'oro alla carriera a Catherine Deneuve. Hillary Clinton a sorpresa sul red carpet Foto

Mercoledì 31 Agosto 2022 di Redazione Web
Catherine Deneuve
1

VENEZIA - Red carpet ancora più internazionale per l'inaugurazione della Mostra del Cinema di Venezia oggi, 31 agosto, al Lido: sul tappeto rosso ha sfilato anche Hillary Clinton, moglie dell'ex presidente americano Bill Clinton ed ex segretaria di stato con Barack Obama. La Clinton è in questi giorni a Venezia per ritirare un premio istituito da Diane von Fürstenberg. L'arrivo di Hillary è stato salutato da cori e applausi da parte delle centinaia di persone presenti davanti al red carpet. L'ex first lady, vestita con un abito lungo color celeste acquamarina, è stata accolta dal ministro della cultura Dario Franceschini, dal presidente della Biennale di Venezia, Roberto Cicutto, e dal direttore della Mostra, Alberto Barbera. Con loro la presidente di Giuria, Julianne Moore, in un abito dorato elegantissimo.

 I rumors sono stati così confermati: sul red carpet inaugurale è apparsa a sorpresa anche Hillary Clinton, la cui presenza è stata anticipata da un vasto quanto discreto piano di sicurezza.

L'ex first lady americana ha sfilato sul tappeto rosso al fianco del ministro della Cultura Dario Franceschini, salutando il foltissimo parterre di fotografi e cameraman. La Clinton, ammirata per la sua tunica celeste chiaro e scarpe basse glitterate, ha scherzato con i fotografi mostrando il pollice alzato in segno di 'ok' prima di entrare in sala per la cerimonia inaugurale. 

Leone d'oro alla carriera a Catherine Deneuve

 «Sono molto felice e orgoglioso di questo premio, di essere di nuovo alla Mostra del Cinema di Venezia, dove sono già stata tante altre volte. La mia è una lunga storia con il festival, conservo tanti bei ricordi. E sono ancora qui ed è successo, perchè ho ancora desiderio di lavorare per il cinema, il mio, il nostro mondo». Così l'attrice francese Catherine Deneuve, vestita con un abito lungo rosso fiammante, ha accolto il Leone d'oro alla carriera che le è stato consegnato questa sera, dal presidente della Biennale di Venezia, Roberto Cicutto, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido durante la cerimonia inaugurale della 79esima edizione.

Il videomessaggio di Zelinsky

«Sono sicuro che tutto il mondo civilizzato non si stancherà mai di difendere l'Ucraina. Non si arrenderà mai, resterà con l'Ucraina fino alla fine, la fine vittoriosa quando la verità e la giustizia saranno accolte con un applauso. Grazie all'Ucraina». Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio trasmesso questa sera alla cerimonia di inaugurazione della della Mostra del Cinema di Venezia.

Video

Le autorità  

Tra le figure istituzionali presenti all'inaugurazione il ministro della Cultura, Dario Franceschini, il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia (qui sotto in foto con la moglie e la madrina Rocio Morales).

Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 13:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci